Economia

Xenia accelera: Piano Industriale 2025-2028 da 120 milioni di euro e margini in crescita

Redazione
 

Xenia Hôtellerie Solution S.p.A., azienda quotata sul mercato Euronext Growth Milan (Ticker: XHS) e attiva nel settore del Travel & Tourism, annuncia risultati preconsuntivi positivi per il 2024 e presenta il Piano Industriale 2025-2028. La società, che gestisce il marchio Phi Hotels e offre servizi di accommodation e incoming operator, punta su crescita, innovazione e consolidamento per rafforzare la propria posizione di leader nell’ospitalità di fascia premium in Italia. L’azienda ha tracciato un percorso ambizioso per i prossimi anni, delineando strategie mirate e investimenti significativi per valorizzare il proprio modello di business e rispondere alle sfide del mercato turistico. Il Piano Industriale 2025-2028 conferma la mission di Xenia: diventare un punto di riferimento per l’offerta turistica premium nelle province italiane.

Xenia accelera: Piano Industriale 2025-2028 da 120 milioni di euro e margini in crescita

La società intende più che raddoppiare il proprio fatturato, puntando a superare i 120 milioni di euro entro il 2028, e triplicare il margine EBITDA, portandolo in un range compreso tra il 10% e il 12%. Per raggiungere questi obiettivi, Xenia ha pianificato investimenti pari a 25 milioni di euro nei primi due anni del piano, che saranno impiegati per accelerare la crescita e rafforzare le linee di business strategiche. Quattro i pilastri dello sviluppo: crescita per linee esterne; siluppo del gruppo alberghiero Phi Hotels; incremento delle attività di Incoming Operator e Wholesaler, con rimodulazione del business di Crew Accommodation; consolidamento della Distribuzione.

Il Piano Industriale 2025-2028 di Xenia, elaborato con la Società di Consulenza Strategica Kearney, prevede una crescita prevalentemente per linee esterne, potendo contare, anche grazie agli investimenti effettuati negli ultimi dodici mesi, sulla organizzazione e struttura interna. Le 4 acquisizioni fatte nel corso del 2024 daranno il loro contributo pieno al conto economico a partire dal 2025, sostenendo la performance dei ricavi, attesi in crescita di circa il 20% e pari a circa 70 milioni di euro, e dell’Ebitda, il cui margine si dovrebbe attestare tra il 7 e l’8 percento. Nel 2025 sono previste nuove acquisizioni di Hotel e Incoming Company, che a loro volta forniranno un contributo di crescita per gli anni successivi. Ulteriore incremento del numero e della contribuzione ai ricavi di gruppo da parte dei Phi Hotels, il cui fatturato atteso raggiunge i circa 34 milioni di euro, in forte aumento dai 13 milioni di euro del 2024. Importante cambio di mix nella linea di business Accommodation. Per quanto riguarda le previsioni di crescita al 2028, il Compound Annual Growth Rate (CAGR) al 2028 delle revenue 2024 è previsto sopra il 20%, con un valore di fine periodo che supera i 120 milioni di euro. Continua la sua forte crescita il fatturato dei Phi Hotels, che supera i 75 milioni di euro, mentre i ricavi dell’Accommodation si stabilizzano sopra i 44 milioni di euro. In lieve crescita la Distribuzione. L’Ebitda margin si attesterà tra il 10% e il 12%.

“I dati preconsuntivi dell’esercizio 2024 sono in linea con le nostre previsioni di ricavi – ha sottolineato Ercolino Ranieri, Amministratore Delegato di Xenia S.p.A. SB -. Tutte le linee di business hanno ben performato. Nel corso dell’esercizio abbiamo investito molto nella nuova organizzazione della nostra struttura per avviare con decisione il nostro nuovo piano aziendale 2025-2028 che sarà presentato oggi. Ci sono state quattro nuove aperture Phi Hotels e sono stati avviati nuovi segmenti di attività nella linea di business Accommodation che troveranno consolidamento nell’esercizio 2025. I relativi costi non ricorrenti hanno certamente limitato l’Ebitda che si attesta a circa 2,5 milioni di euro, ma siamo consapevoli che si tratta di un fisiologico e necessario step che ha consentito importanti evoluzioni a sostegno del piano di medio termine. Sono molto buoni anche gli indicatori qualitativi che confermano il positivo andamento degli investimenti. Questo piano – aggiunge Ranieri - è la naturale evoluzione del nostro progetto aziendale. Xenia intende proseguire nel proprio obiettivo di voler diventare una hospitality company tra le più rappresentative nell’offerta turistico alberghiera nella provincia italiana e, in particolare, nel centro-nord dell’Italia. Il nuovo progetto aziendale rende evidente quanto l’implementazione prenda a riferimento una crescita che, prevalentemente, sarà alimentata per linee esterne. Dopo due anni di pandemia e due di forte ripresa, non solo siamo riusciti a restare saldi ma anche a crescere, grazie soprattutto a una gestione oculata e attenta dei fattori che hanno accompagnato il boom dei flussi turistici nel nostro Paese. Guerre, rincari energetici e complicazioni nel reperire il personale sono stati le principali difficoltà incontrate e per oltrepassare le quali ci siamo affidati all’esperienza del nostro saper fare. Xenia ha una storia di oltre trent’anni nel settore dell’hospitality, tanto nella domanda quanto nell’offerta di questo business. È soprattutto una storia di flessibilità, elemento che si è rivelato di grande supporto sia nell’adattamento alle nuove situazioni che ad anticipare e intercettare nuovi trend. Per quanto sfidante – conclude Ranieri - quello di Xenia è un piano ragionato e ragionevole, oltre che supportato da osservatori esterni certificati. Siamo dunque già al lavoro su questi nuovi obiettivi con ancora maggiore consapevolezza e determinazione”.


La Società intende continuare nella costruzione di un sistema integrato di servizi di Hospitality attraverso la crescita del proprio gruppo alberghiero Phi Hotels, soprattutto nelle destinazioni di provincia nel centro nord Italia e delle attività di Accommodation con lo sviluppo del proprio Incoming Operator e del Wholesaler. Il segmento di Crew Accommodation sarà rimodulato in chiave più tecnologica e di consulenza, la linea di business della Distribuzione si consoliderà attorno agli oltre 1.200 Alberghi collegati al sistema. La sostenibilità finanziaria del percorso previsto negli anni 2025-2026 del piano è garantita sia da mezzi di finanza propria (per circa 8 milioni di euro) che dal finanziamento da reperire a mezzo di linee di credito bancarie (circa 17 milioni di euro). Sono previsti investimenti similari nei due anni successivi, la cui struttura di copertura finanziaria verrà valutata in base alle condizioni del mercato. Il piano è altresì coerente con la struttura attuale e prospettica dei più aggiornati macro-trend di mercato che evidenziano una domanda turistica robusta, come illustrato da Nomisma con la quale la Società ha strutturato un progetto di monitoraggio approfondito circa l’individuazione dei principali driver relativi alle proprie aree di interesse.

Il piano parte da un consolidato importante: Xenia ha dieci alberghi attivi in destinazioni di rilievo dove turismo business e leisure convivono, dando luogo a risultati interessanti; la linea di business Accommodation include attività diversificate che consentono delle integrazioni sinergiche e che intercettano una domanda in crescita; la Distribuzione resta un valido supporto per le strutture alberghiere collegate per la vendita delle proprie camere su canali B2B. La Società, che ha caratteristiche particolari nel settore e con un’integrazione di attività turistico-alberghiere sinergiche per quanto differenti, trova il suo nucleo genetico nell’hospitality e, quindi, in quella parte del business che cura l’aspetto del soggiorno. È l’albergo con tutto il corredo che occorre a chi viaggia per business, per motivi legati all’arte, alla cultura, all’enogastronomia, oppure per ragioni di salute e così anche per gli equipaggi di Compagnie di trasporto. Attività che la Società copre sia in qualità di albergatore (con le strutture Phi Hotels) sia attraverso le Accommodation unit che si occupano di incoming, di crew e di wholesaler e anche con la tecnologia del sistema XENIAtoBOOK riservato agli alberghi individuali. Non sono genericamente più attività messe insieme ma elementi costitutivi di una hospitality company che ha l’obiettivo di presidiare sia l’offerta che la domanda di ospitalità nel nostro Paese e in particolare nel centro-nord.

Andando nel dettaglio dei dati, si rileva che nel quarto trimestre del 2024, i dati confermano in buona misura le previsioni formulate per l’intero esercizio. Il fatturato ha raggiunto i 15,1 milioni di euro, registrando un incremento del 15,3% rispetto ai 13,1 milioni di euro del medesimo periodo dell’anno precedente. Questo risultato positivo è attribuibile a un andamento favorevole delle vendite in tutte le linee di business. Tuttavia, l’EBITDA del trimestre si è attestato a 0,6 milioni di euro, mostrando una significativa contrazione rispetto agli 1,8 milioni di euro del quarto trimestre del 2023, con una diminuzione del 66,7% su base annua. Nonostante il dinamismo dei ricavi, i margini operativi sono stati influenzati da fattori che hanno compresso la redditività nel periodo. Per l’intero anno 2024, il fatturato ha raggiunto un totale di 57,2 milioni di euro, in crescita del 13,9% rispetto al 2023. Anche in questo caso, il dato conferma il trend positivo delle vendite, a testimonianza della solidità commerciale dell’azienda. L’EBITDA annuale, però, si è fermato a 2,5 milioni di euro, con una contrazione del 45,7% rispetto ai 4,6 milioni di euro dell’anno precedente, evidenziando una pressione sui margini operativi che ha caratterizzato l’intero esercizio. Al 31 dicembre 2024 il fatturato preconsuntivo si attesta a circa euro 57,2 milioni, evidenziando una crescita di circa il 13,9% rispetto all’esercizio chiuso al 31 dicembre 2023 (euro 50,2 milioni). In particolare, si registra il positivo andamento del fatturato di tutte le linee di business con i servizi dell’Accommodation, che vedono un incremento nel numero di clienti e generano ricavi per circa euro 42,8 milioni, in crescita del 12,04% rispetto all’esercizio precedente (euro 38,2 milioni), dell’Hôtellerie (Phi Hotels), con strutture e clienti in aumento e ricavi pari a circa euro 13,4 milioni, in crescita del 20,7% rispetto all’esercizio precedente (euro 11,1 milioni) e della Distribuzione (XENIAtoBOOK) che evidenzia una crescita delle transazioni e che genera ricavi per euro 1 milione, in crescita del 42,9% rispetto all’esercizio 2023 (euro 0,7 milioni). L’EBITDA risulta nell’ordine di 2,5 milioni in calo del 45,7% rispetto al 2023 (euro 4,6 milioni); tale dato sconta i costi sostenuti per le operazioni di M&A e i maggiori costi di struttura.

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