Economia

E-commerce Italia: analisi Mastercard rivela crescita (+5% spesa) e nuovi trend (+120% trasferimenti)

Redazione
 
E-commerce Italia: analisi Mastercard rivela crescita (+5% spesa) e nuovi trend (+120% trasferimenti)

L'e-commerce in Italia continua il suo percorso di consolidamento, spinto da una base di utenti online sempre più ampia e, soprattutto, da una maggiore propensione alla spesa digitale. In occasione del Netcomm Forum 2025, l'evento di riferimento per l'ecosistema digitale italiano, Mastercard ha presentato un'analisi approfondita sullo stato del commercio elettronico nel nostro Paese, delineando un quadro complessivamente positivo.

E-commerce Italia: analisi Mastercard rivela crescita (+5% spesa) e nuovi trend (+120% trasferimenti)

Secondo i dati emersi dall'indagine di Mastercard, il 2024 ha segnato un aumento significativo sia nella spesa media per utente (+5% rispetto al 2019) sia nella frequenza degli acquisti online (+6%). Questi indicatori confermano un progressivo radicamento delle abitudini d'acquisto digitali tra i consumatori italiani. A trainare il mercato si confermano i settori storici dello shopping e del turismo, che insieme rappresentano circa il 50% del valore complessivo dell'e-commerce italiano.

Tuttavia, l'analisi evidenzia una crescita particolarmente dinamica in diversi settori emergenti, segnale di una progressiva evoluzione nelle priorità di spesa digitale degli italiani. Tra i comparti che hanno registrato gli incrementi più notevoli negli ultimi cinque anni spiccano i trasferimenti di denaro, con una crescita esponenziale del +120%. Seguono i pagamenti di utenze e tasse, che hanno visto un aumento del +38%, e il settore dei tool di marketing e degli strumenti professionali online, con un incremento del +27%.

“I trend che abbiamo riscontrato raccontano la sempre più pervasiva e trasversale evoluzione del digitale all’interno del tessuto economico nazionale – commenta Luca Corti, Country Manager Italia di Mastercard (in foto) -. L’e-commerce rappresenta per noi un pilastro strategico dell’innovazione digitale, capace di abilitare nuovi paradigmi di consumo, sostenere la competitività delle imprese e favorire uno sviluppo economico sempre più inclusivo e sostenibile. In quest’ottica, tra le soluzioni che abbiamo sviluppato per rendere l’esperienza d’acquisto online più semplice, veloce e sicura, si inserisce Click to Pay, il nostro sistema di pagamento che ottimizza il processo di checkout digitale, contribuendo a migliorare l’efficienza dell’intero ecosistema e-commerce.”

Il Black Friday si conferma – tra gli appuntamenti ricorrenti – il più importante per l’economia digitale del nostro Paese: durante le settimane promozionali legate all’evento, si concentra il 7% della spesa online annuale. L'incremento delle carte attive (+24%) e della spesa (+33% rispetto alla media 2024) lo consacrano come uno dei momenti più strategici per il settore, capace di catalizzare volumi significativi in un arco temporale definito.

L’andamento stagionale delle vendite evidenzia dinamiche distinte ma complementari: se online i picchi di spesa coincidono con il Black Friday e i saldi estivi, nei negozi fisici il periodo più florido rimane quello legato alle festività natalizie. Un segnale che retail fisico e digitale possono coesistere, rispondendo a necessità e circostanze d’acquisto differenti.

Dal punto di vista territoriale, la Lombardia si conferma leader per volumi e penetrazione dell’e-commerce. Tuttavia, la crescita significativa di regioni come il Lazio - ora seconda - e la diffusione sempre più omogenea del fenomeno sul territorio nazionale, segnalano un’evoluzione progressiva e trasversale del commercio elettronico.

  • villa mafalda 300x600
  • PP evolution boost estivo giugno 2024
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Dazi e incertezza spingono al ribasso le stime, nonostante il calo di tassi ed energia
18/04/2025
Redazione
Dazi e incertezza spingono al ribasso le stime, nonostante il calo di tassi ed energia
E-commerce Italia: analisi Mastercard rivela crescita (+5% spesa) e nuovi trend (+120% trasferimenti)
18/04/2025
Redazione
E-commerce Italia: analisi Mastercard rivela crescita (+5% spesa) e nuovi trend (+120% tra...
Fondo Italiano d'Investimento SGR, Terzi & Partners e LIUC avviano Osservatorio sul mercato secondario del Private Capital
18/04/2025
Redazione
Fondo Italiano d'Investimento SGR, Terzi & Partners e LIUC avviano Osservatorio sul mercat...
L'FMI punta il dito contro i dazi di Trump: c'è il rischio di un aumento dell'inflazione
18/04/2025
Redazione
L'FMI punta il dito contro i dazi di Trump: c'è il rischio di un aumento dell'inflazione