Il presidente Donald Trump ha chiesto, ancora una volta, alla Federal Reserve di abbassare i tassi di interesse, parlando anche del possibile licenziamento del suo presidente, Jerome Powell.
Usa: Trump chiede la testa del presidente della Fed perché non taglia i tassi
Ieri Powell, nel corso di un intervento all'Economic Club di Chicago, ha affermato che i dazi dell’Amministrazione mettono la banca centrale in una posizione difficile nel momento in cui dovrà decidere se contenere l’inflazione o stimolare la crescita.
In un post su Truth Social , Trump ha scritto, maiuscole comprese e con il suo solito stile: ''Si prevede che la BCE taglierà i tassi di interesse per la settima volta, eppure Jerome Powell della Fed, “Troppo Tardi”, che è sempre TROPPO TARDI E SBAGLIATO, ha pubblicato ieri un rapporto che è stato un altro, e tipico, completo “pasticcio!”. I prezzi del petrolio sono in calo, i generi alimentari (persino le uova!) sono in calo e gli Stati Uniti si stanno RICCHEGGIANDO CON I DAZI. “Troppo Tardi” avrebbe dovuto abbassare i tassi di interesse, come la BCE, molto tempo fa, ma dovrebbe certamente abbassarli ora. Le dimissioni di Powell non possono arrivare abbastanza in fretta!''.
''Se ciò dovesse accadere, dovremmo valutare quanto l’economia sia lontana da ciascun obiettivo e i possibili orizzonti temporali diversi entro i quali si prevede che i rispettivi divari si colmino”, ha affermato Powell ieri, le cui dichiarazioni hanno contribuito a un calo degli indici azionari.
Non è la prima volta che Trump critica l’approccio di Powell alla politica monetaria statunitense. Il 4 aprile, due giorni dopo l’annuncio dei dazi per il “Giorno della Liberazione” da parte dell’amministrazione, Trump ha scritto che sarebbe stato ''il momento PERFETTO per il presidente della Fed Jerome Powell per tagliare i tassi di interesse. È sempre ‘in ritardo’, ma ora potrebbe cambiare la sua immagine, e in fretta''.
C'è un piccolo problema: essendo la Fed un organismo indipendente, il presidente non ha il potere di licenziarlo. Il mandato di Powell come presidente della Fed termina nel maggio 2026.