Trumpeide

Dopo gli studi legali e le università, ora Trump va all'attacco delle organizzazioni no-profit

Redazione
 
Dopo gli studi legali e le università, ora Trump va all'attacco delle organizzazioni no-profit

Prima i migliori studi legali del Paese. Poi le sue università più prestigiose. Ora, il presidente Donald Trump rivolge la sua ''attenzione'' ai gruppi di pressione che sostengono la società civile statunitense.
Trump ha infatti dichiarato dichiarato che l'amministrazione sta valutando se confermare l'esenzione fiscale non solo per Harvard , ma anche per i gruppi ambientalisti e in particolare per l'organizzazione di controllo etico Citizens for Responsibility and Ethics in Washington (CREW il suo acronimo).

Dopo gli studi legali e le università, ora Trump va all'attacco delle organizzazioni no-profit

Se alla fine l'Amministrazione dovesse decidere di revocare i benefici fiscali, potrebbe essere un colpo finanziario devastante per le organizzazioni no-profit e per i suoi presunti avversari politici.
Le dichiarazioni del presidente, durante un evento alla Casa Bianca, hanno iniziato a confermare ciò che i gruppi di pressione avevano temuto come imminente: una campagna di ritorsione, da parte di Trump, che li considera avversari politici.

"Dovrebbe essere un'organizzazione benefica", ha detto Trump in particolare a proposito di CREW. "L'unica organizzazione benefica che avevano era quella contro Donald Trump. Quindi stiamo valutando la possibilità. Stiamo L'operato di Trump e del suo team ha dapprima minacciato l'indipendenza e l'autonomia degli studi legali, quindi degli atenei e, ora, dei gruppi di difesa dei diritti.
Tutto sta accadendo rapidamente, a meno di 100 giorni dall'insediamento della nuova amministrazione, e in modi storicamente inauditi begli Stati Uniti per rapidità e portata. E sta provocando onde d'urto che riecheggiano in tutto il sistema americano.

"È un giorno triste per questo Paese, quando le organizzazioni che forniscono servizi essenziali alle loro comunità sono sotto attacco da parte del governo", ha dichiarato Cole Leiter, direttore esecutivo del gruppo di pressione Americans Against Government Censorship. "Nessuna amministrazione, repubblicana o democratica, dovrebbe poter usare il peso del governo come arma contro i propri nemici politici".
Di per sé, le azioni di Trump rappresentano una lista quasi quotidiana di dichiarazioni ufficiali della Casa Bianca. L'amministrazione Trump ha emesso ordinanze contro gli studi legali che avevano casi o avvocati ritenuti contro di lui, e ha avanzato richieste alle università in merito alle loro regole sull'attivismo nei campus.

Ora Trump ha preso di mira CREW, il gruppo di controllo il cui fondatore, Norm Eisen, ha avuto un ruolo fondamentale nel primo impeachment di Trump, e i gruppi ambientalisti che sono in gran parte in contrasto con il suo programma "drill baby drill", per le trivellazioni.

"L'esenzione fiscale... voglio dire, è un privilegio. È davvero un privilegio, e ne hanno abusato ben più di Harvard", ha detto Trump. "Faremo delle dichiarazioni. È una cosa importante".
I gruppi ambientalisti, per l'immigrazione e la società civile si stanno preparando a potenziali minacce al loro status di esenzione fiscale e al loro interno c'è chi si aspetta che Trump inizi a prendere provvedimenti contro i gruppi ambientalisti in occasione della Giornata della Terra, che si celebra domani, martedì.

Si tratta in gran parte di organizzazioni e gruppi senza scopo di lucro, molti dei quali con sede a Washington, che si battono per diverse comunità, circoscrizioni e cause.
Kieran Suckling, direttore esecutivo del Center for Biological Diversity, ha affermato che i gruppi ambientalisti hanno saputo che l'amministrazione Trump sta preparando ordini esecutivi mirati allo status fiscale dei gruppi ambientalisti che lavorano sul cambiamento climatico, nonché a quello di tutte le fondazioni che finanziano il loro lavoro.

"Trump sta mobilitando tutto il potere del governo per punire i suoi presunti nemici - ha detto Suckling -. Abbiamo un team legale di prim'ordine e lo porteremo in tribunale entro 24 ore. Siamo pronti e in attesa che ci assalti".
CREW è uno dei principali gruppi etici di Washington e Trump è stato a lungo oggetto delle sue indagini.
In vista delle elezioni del 2024, il gruppo ha preso parte all'azione legale per impedire a Trump di riconquistare la Casa Bianca ai sensi del XIV Emendamento , in seguito all'insurrezione del 6 gennaio 2021 al Campidoglio. Più recentemente, CREW ha intentato una causa per il licenziamento di dipendenti federali da parte di Trump e del Dipartimento per l'Efficienza del Governo.

"Per oltre 20 anni, CREW ha denunciato la corruzione governativa commessa da politici di entrambi i partiti che violano la fiducia del pubblico e si è impegnata a promuovere un governo etico e trasparente", ha affermato Jordan Libowitz, vicepresidente dell'organizzazione.

  • villa mafalda 300x600
  • PP evolution boost estivo giugno 2024
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Usa: gli ambientalisti contro il progetto di Trump di ridurre le tutele per le specie in pericolo
21/04/2025
Redazione
Usa: gli ambientalisti contro il progetto di Trump di ridurre le tutele per le specie in p...
Dopo gli studi legali e le università, ora Trump va all'attacco delle organizzazioni no-profit
21/04/2025
Redazione
Dopo gli studi legali e le università, ora Trump va all'attacco delle organizzazioni no-pr...
Trasporti, nuovo schiaffo di Trump a Pechino: tariffe sulle navi costruite in Cina
18/04/2025
Redazione
Trasporti, nuovo schiaffo di Trump a Pechino: tariffe sulle navi costruite in Cina
Usa: Trump chiede la testa del presidente della Fed perché non taglia i tassi
17/04/2025
Redazione
Usa: Trump chiede la testa del presidente della Fed perché non taglia i tassi