Economia

Gli Usa indagano su clienti russi di UBS acquisiti dopo l'acquisizione di Credit Suisse

Redazione
 
L'Office of Foreing Asset Controllo (OFAC) americana sta indagando sui clienti russi passati a UBS (uno dei più grandi gestori patrimoniali del mondo) da Credit Suisse, dopo che il gigante bancario elvetico lo ha acquisito, salvandolo dall'implosione. L'agenzia statunitense avrebbe scritto nelle scorse settimane a UBS, avviando un confronto.

Gli accertamenti riguardano i clienti russi di Credit Suisse di cui UBS è ora responsabile dopo aver salvato il creditore. Credit Suisse, la controparte svizzera più piccola di UBS, è implosa a marzo 2023 dopo anni di scandali, come operazioni che avrebbero agevolato il riciclaggio di denaro sporco provento del traffico di droga.

UBS sta cercando di contenere le potenziali ricadute delle indagini dell'OFAC isolando i fondi sospetti e chiudendo i conti per evitare il rischio di sanzioni, ha affermato una di queste persone.
Gli Stati Uniti utilizzano le sanzioni come strumento di politica estera, imponendo restrizioni per limitare le attività di nazioni come la Russia e l'Iran.

Gestire il denaro russo è diventato sempre più rischioso dopo che gli Stati Uniti e gli alleati occidentali hanno lanciato una serie di sanzioni senza precedenti in risposta all'invasione dell'Ucraina da parte di Mosca.
La banca guidata dall'amministratore delegato Sergio Ermotti sta esaminando i libri contabili di Credit Suisse, scaricando clienti e beni indesiderati, compresi quelli legati alla Russia.

Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
15/11/2024
Redazione
Generali, conti in crescita nei primi nove mesi: premi lordi a +18,1%, utile netto a 3 mil...
15/11/2024
Redazione
Gli Usa indagano su clienti russi di UBS acquisiti dopo l'acquisizione di Credit Suisse
15/11/2024
Redazione
L'economia giapponese migliora: +0,9% nell'anno, +0,2 nel secondo trimestre
15/11/2024
Redazione
Mare Group cresce nei primi nove mesi del 2024 con solidi risultati su Euronext Growth Mil...