Un'indagine del Senato degli Stati Uniti ha reso noto il contenuto di dozzine di rapporti, definiti ''credibili'', che resocontano le cattive condizioni nelle quali sono costretti a vivere i migranti reclusi nei centri di detenzione, evidenziando casi di negligenza medica.
Usa: nei centri di detenzione gli immigrati costretti a sopportare privazioni e cure negate
Secondo l'indagine, a detenuti è stata negata l'insulina, sono stati lasciati senza cure mediche per giorni e costretti a contendersi l'acqua potabile in un sistema di detenzione che è supervisionato dal governo.
Il rapporto, reso noto dal senatore democratico Jon Ossoff, della Georgia, è il secondo di una serie di inchieste che esaminano le presunte violazioni dei diritti umani nel sistema di detenzione per immigrati. Si basa su una revisione di agosto che ha dettagliato il maltrattamento di bambini e donne incinte e si basa su oltre 500 segnalazioni di abusi e negligenza raccolte tra gennaio e agosto.
Gli ultimi risultati documentano più di 80 casi credibili di negligenza medica e lamentele diffuse di cibo e acqua inadeguati. Gli investigatori del Senato dicono che ciò indica fallimenti sistemici nella supervisione della detenzione federale.
Il rapporto cita resoconti di detenuti, avvocati, avvocati, notiziari e almeno un dipendente del Dipartimento della Sicurezza Interna, che descrivono ritardi nelle cure mediche che, in alcuni casi, si sono rivelati pericolosi per la vita. Il rapporto cita. tra gli altri, il caso di un detenuto che ha subito un infarto dopo aver lamentato dolore al petto per giorni senza che gli fossero prestate cure.
Altri hanno detto che gli inalatori e i farmaci per l'asma sono stati negati, o che i detenuti hanno aspettato settimane per avere dei farmaci regolarmente prescritti. Ossoff ha detto che i risultati riflettono un fallimento più profondo della supervisione all'interno della detenzione federale per immigrati.
"Gli americani chiedono e meritano in modo schiacciante confini sicuri. Gli americani si oppongono in modo schiacciante anche all'abuso e all'abbandono dei detenuti", ha detto Ossoff all'Associated Press. "Ogni essere umano ha diritto alla dignità e a un trattamento umano. Questo è il motivo per cui per anni ho indagato e denunciato gli abusi nelle carceri, nelle carceri e nei centri di detenzione, ed è per questo che questo lavoro continuerà".
I referti medici hanno anche dettagliato come un detenuto diabetico sia rimasto senza monitoraggio del glucosio o dell'insulina per due giorni e sia divenuto preda di deliri prima che venissero fornite cure mediche e che ci sono voluti mesi prima che un altro detenuto ricevesse farmaci per trattare problemi gastrointestinali.
L'indagine del Senato ha anche identificato lamentele persistenti su cibo e acqua, comprese le prove tratte da documenti giudiziari, deposizioni e interviste. I detenuti hanno descritto pasti insufficienti per gli adulti, latte che a volte era scaduto e acqua che aveva un cattivo odore o sembrava far ammalare i bambini. In una struttura del Texas, un adolescente ha detto che gli adulti sono stati costretti a competere con i bambini per le bottiglie di acqua pulita quando il personale ne ha lasciate fuori solo alcune alla volta.
Il Dipartimento per la Sicurezza Nazionale ha criticato un primo rapporto di Ossoff, reso noto ad agosto, affermando che le accuse di abusi sui detenuti erano false e accusandolo di cercare di "segnare punti politici".