Economia

Unicredit premia i suoi dipendenti in Italia: bonus da 2.500 euro per il 2024

Redazione
 
Unicredit premia i suoi dipendenti in Italia: bonus da 2.500 euro per il 2024

Unicredit, dopo avere firmato un accordo con le rappresentanze sindacali della banca (Fabi, First Cisl, Cgil, Uilca, Unisin e Fisac), ha ufficializzato un premio da 2.500 euro per tutti i dipendenti in Italia.

Unicredit premia i suoi dipendenti in Italia: bonus da 2.500 euro per il 2024

L'accordo è stato raggiunto dopo che, nei giorni scorsi, i sindacati, con un comunicato congiunto, avevano parlato di una fase di stallo nella trattativa sostenendo che, dopo ''risultati eccezionali'' che "hanno consentito all’Ad di distribuire dividendi importanti e proporre offerte di acquisizioni sul mercato", l'azienda si è presentata al tavolo con una proposta giudicata insufficiente.

Oggi, invece, è stato ufficializzato l'accordo che prevede, per i dipendenti in Italia del gruppo, per il 2024, un riconoscimento superiore del 13 per cento di quello del 2023.

"Riteniamo - si legge in una dichiarazione del coordinatore Fabi in Unicredit, Stefano Cefaloni (in foto) - che l’abnegazione profusa da tutte le lavoratrici e i lavoratori per raggiungere gli importanti risultati, abbia ottenuto, grazie all’impegno della Fabi e delle altre organizzazioni sindacali, un significativo riconoscimento economico che vede un sostanziale incremento rispetto al 2024, confermando tale impianto al vertice dei premi aziendali nel settore del credito. All’aspetto economico, si aggiunge il potenziamento del perimetro welfare in Unicredit, grazie anche al nuovo servizio di tele medicina per i dipendenti ed il loro nucleo familiare. La trattativa, articolatasi su diverse giornate, ha ribadito l’unitarietà di un tavolo sindacale maturo e responsabile nel confronto con la delegazione aziendale, alla quale riconosciamo attento ascolto e responsabilità nel condividere un accordo di assoluto rilievo e centralità".

  • villa mafalda 300x600
  • PP evolution boost estivo giugno 2024
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Dazi e incertezza spingono al ribasso le stime, nonostante il calo di tassi ed energia
18/04/2025
Redazione
Dazi e incertezza spingono al ribasso le stime, nonostante il calo di tassi ed energia
E-commerce Italia: analisi Mastercard rivela crescita (+5% spesa) e nuovi trend (+120% trasferimenti)
18/04/2025
Redazione
E-commerce Italia: analisi Mastercard rivela crescita (+5% spesa) e nuovi trend (+120% tra...
Fondo Italiano d'Investimento SGR, Terzi & Partners e LIUC avviano Osservatorio sul mercato secondario del Private Capital
18/04/2025
Redazione
Fondo Italiano d'Investimento SGR, Terzi & Partners e LIUC avviano Osservatorio sul mercat...
L'FMI punta il dito contro i dazi di Trump: c'è il rischio di un aumento dell'inflazione
18/04/2025
Redazione
L'FMI punta il dito contro i dazi di Trump: c'è il rischio di un aumento dell'inflazione