Aria di festa in casa TXT e-solutions, il cui Consiglio di Amministrazione, guidato da Enrico Magni, ha approvato i risultati di gestione al 30 settembre 2024. Nei primi nove mesi del 2024, infatti, i ricavi del gruppo hanno raggiunto i 219,6 milioni di euro, in aumento del 37,8% rispetto allo stesso periodo del 2023. Questa crescita è trainata principalmente da una robusta performance organica, che ha inciso per il 26,5%, e dall'integrazione di nuove acquisizioni che hanno contribuito per 18,1 milioni di euro. La divisione Smart Solutions ha registrato un aumento del 47,6%, con ricavi di 43,9 milioni di euro, di cui 5,6 milioni provenienti da crescita organica e 8,6 milioni dall'integrazione di acquisizioni completate a fine 2023 e nel 2024. La divisione Digital Advisory ha raggiunto 30,7 milioni di euro, in crescita del 38,2% rispetto allo scorso anno. La divisione Software Engineering ha registrato una crescita del 35,0%, con ricavi pari a 145 milioni di euro, evidenziando un contributo organico di 30,4 milioni.
“Questi risultati evidenziano una crescita, specialmente organica, superiore alle medie di mercato. Crescita generata dal successo del nostro piano di diversificazione e aggregazione di competenze complementari, e dalle sinergie sviluppate tra le società del gruppo – ha commentato Daniele Misani (nella foto), CEO del Gruppo TXT -. Desidero sottolineare l’ottimo lavoro che sta svolgendo l’intero team, che si dimostra sempre più coeso e determinato nel raggiungi mento degli obiettivi strategici. Sebbene abbiamo registrato una pressione sui margini, dovuta agli investimenti necessari per sostenere la crescita e rafforzare il nostro posiziona mento di mercato, le previsioni per l’ultimo trimestre mostrano segnali di recupero, e le prospettive per l’anno prossimo restano positive. Il nostro piano di acquisizioni continua, con l’obiettivo di rafforzare la nostra presenza nei settori ad oggi meno coperti e consolidare ulteriormente la nostra posizione competitiva.”
L’EBITDA ha raggiunto i 28 milioni di euro, segnando un aumento del 31% rispetto ai primi nove mesi del 2023, sebbene la marginalità sui ricavi sia leggermente diminuita (12,8% rispetto al 13,4% del 2023). Questo calo è stato attribuito agli investimenti in ricerca e sviluppo, pari a 10,5 milioni di euro (+55,6% rispetto allo scorso anno), e agli incrementi nei costi commerciali e di management. L'utile operativo (EBIT) si è attestato a 19,3 milioni di euro, in crescita del 37,6%, mentre l’utile netto è stato di 12 milioni di euro, con un incremento del 22,2% rispetto ai 9,8 milioni dei primi nove mesi del 2023. La posizione finanziaria netta adjusted consolidata al 30 settembre 2024 era di 60 milioni di euro, un aumento attribuito principalmente a investimenti e acquisizioni strategiche, che include l’esborso per azioni proprie e il pagamento del dividendo. Il terzo trimestre ha visto anche una serie di acquisizioni rilevanti. TXT ha annunciato l’acquisizione di Focus PLM, una boutique italiana specializzata in servizi di digitalizzazione per l’industria manifatturiera, con un fatturato di 2,5 milioni di euro nel 2023. Tale acquisizione mira a rafforzare le competenze di TXT in ambito industriale, ampliare il portafoglio clienti e accrescere l’offerta di soluzioni di digitalizzazione.
Il gruppo ha anche siglato un accordo per l’acquisizione dell'84,1% di Webgenesys SpA, una società ICT specializzata nell'innovazione digitale per le Pubbliche Amministrazioni, con un volume d’affari previsto di 37 milioni di euro nel 2024. Tale acquisizione, il cui closing è atteso entro la fine dell’anno, sarà consolidata nella divisione Software Engineering di TXT e rappresenta un investimento di 63 milioni di euro, pagato in parte in denaro e in parte in azioni. Con queste acquisizioni, TXT rafforza la propria posizione competitiva in settori chiave e mira a generare sinergie tecnologiche e commerciali all’interno del gruppo. Guardando avanti, il gruppo TXT si aspetta una crescita organica nel quarto trimestre, specialmente nei settori Aerospace & Defence e Public Sector, con previsioni di un miglioramento nella marginalità operativa rispetto ai primi nove mesi. L’integrazione delle nuove acquisizioni dovrebbe fornire ulteriore impulso, consolidando la posizione di TXT nel mercato e permettendo una maggiore conversione di cassa nel trimestre finale.