Il presidente Donald Trump ha firmato un ordine esecutivo che sancisce il passaggio della piattaforma TikTok in mani americane, con una transazione che, secondo il vicepresidente JD Vance, valuta l'azienda a 14 miliardi di dollari.
TikTok: Trump firma ordine esecutivo per fare passare la piattaforma in mani americane
L'accordo tiene conto della legge sulla sicurezza nazionale, chiedendo quindi all'attuale proprietà, ByteDance, con sede in Cina, di vendere le operazioni di TikTok negli Stati Uniti o di affrontare un divieto effettivo nel Paese, cioè in sostanza di chiudere. Secondo i termini, che la Cina deve ancora approvare, una nuova società di joint-venture supervisionerà l'attività di TikTok negli Stati Uniti, con ByteDance che manterrà una quota inferiore al 20%.
Tra i principali investitori che supporteranno l'attività di TikTok negli Stati Uniti ci sono il gigante della tecnologia aziendale Oracle, Silver Lake e il fondo di investimento MGX, con sede ad Abu Dhabi, controllando una partecipazione di circa il 45% nell'entità, mentre gli investitori e i nuovi detentori di ByteDance possiederanno il 35%.
Nel momento della firma dell'ordine esecutivo, nessun rappresentante di ByteDance era presente alla firma, con la società che non ha fatto ancora cenno della transazione. Il presidente Trump ha detto che il presidente cinese Xi Jinping ha dato il via libera all'accordo. Da parte sua, Vance ha detto che il governo cinese ha opposto una certa resistenza prima del raggiungimento dell'intesa.
In base all'accordo previsto, Oracle supervisionerà le operazioni di sicurezza dell'app e continuerà a fornire servizi di cloud computing per la nuova società TikTok statunitense. Trump ha detto che l'amministratore delegato di Oracle Larry Ellison è coinvolto nel gruppo di proprietà e che la sua azienda sta "giocando un ruolo molto importante".
"È di proprietà degli americani, e di americani molto sofisticati", ha detto Trump alla firma.
Gli investitori di ByteDance come General Atlantic, Susquehanna e Sequoia dovrebbero contribuire con azioni nella nuova entità TikTok negli Stati Uniti, Lo scorso mese avrebbe avuto una valutazione di 330 miliardi, mentre, secondo gli analisti, le operazioni della piattaforma negli Stati Uniti varrebbero tra i 30 e i 35 miliardi di dollari.
L'accordo non prevede che il governo federale acquisisca una partecipazione azionaria o una cosiddetta golden share nelle operazioni statunitensi di TikTok.
La scorsa settimana il presidente ha firmato un ordine esecutivo che ha prorogato la scadenza di ByteDance per cedere le operazioni di TikTok negli Stati Uniti o essere soggetta a una legge sulla sicurezza nazionale originariamente firmata dall'ex presidente Joe Biden.
L'ordine impedisce al Dipartimento di Giustizia di applicare la legge sulla sicurezza nazionale fino al 16 dicembre. Tale legge penalizzerebbe gli operatori di app store come Apple e Google e i fornitori di servizi Internet per aver fornito servizi alle operazioni statunitensi di TikTok.