Economia

Usa: richiesta di Trump di un tetto agli interessi delle carte di credito affonda i titoli del settore

Redazione
 
Usa: richiesta di Trump di un tetto agli interessi delle carte di credito affonda i titoli del settore

I titoli bancari e dei servizi finanziari stanno subendo pesanti perdite dopo che il presidente degli Stati Uniti Donald Trump ha chiesto un tetto massimo del 10% per i tassi di interesse delle carte di credito, fissato a un anno. Gruppo Citi ha perso quasi il 4% nelle contrattazioni pre-mercato; JPMorgan Chase il 3%; Bank of America il 2,45%; Visa l'1,58%, Mastercard il 2%.

Usa: richiesta di Trump di un tetto agli interessi delle carte di credito affonda i titoli del settore

Anche i nomi più ampi della finanza sono stati colpiti, come Wells Fargo (- 2%) e PayPal ( - 0,26%).
Secondo un post pubblicato venerdì su Truth Social, il limite entrerà in vigore il 20 gennaio, anche se l'annuncio, secondo lo stile del presidente, non ha chiarito quali saranno i meccanismi del nuovo sistema.
''A partire dal 20 gennaio 2026, io, in qualità di Presidente degli Stati Uniti, chiedo un tetto massimo del 10% sui tassi di interesse delle carte di credito per un anno”, ha scritto Trump, riecheggiando un impegno preso durante la campagna presidenziale del 2024.

''Vi informiamo che non permetteremo più che il pubblico americano venga 'truffato' dalle società di carte di credito'', ha aggiunto.
Secondo le statistiche della Federal Reserve , i tassi di interesse delle carte di credito sono attualmente in media superiori al 20%, quindi un tetto del 10% rappresenterebbe un taglio significativo dei costi di prestito.
Non è chiaro se il presidente tenterà di far rispettare il limite del 10% proposto attraverso un'azione esecutiva o se il suo obiettivo sia quello di fare pressione sugli emittenti di carte di credito affinché riducano volontariamente i tassi.

L'idea di limitare i tassi di interesse delle carte di credito ha ottenuto un sostegno bipartisan. L'anno scorso, il senatore repubblicano Josh Hawley del Missouri e il senatore indipendente Bernie Sanders del Vermont si sono uniti per presentare una legge che imporrebbe un limite del 10%. Una misura simile è stata presentata alla Camera anche dalla deputata democratica Alexandria Ocasio-Cortez di New York e dalla deputata repubblicana Anna Paulina Luna della Florida.

Altre proposte di legge recenti imporrebbero limiti meno rigidi alle commissioni e ai tassi di interesse.
Trump aveva anche chiesto di limitare temporaneamente i tassi di interesse al 10% durante la campagna elettorale. Poche ore prima del post del presidente su Truth Social, Sanders aveva criticato Trump su X per non aver mantenuto la promessa di limitare i tassi di interesse.

I sostenitori dell'idea affermano che aiuterebbe decine di americani che languiscono sotto il peso di debiti sulle carte di credito e sostengono che gli emittenti di carte di credito possono permettersi di ridurre i loro tassi .
Secondo la Federal Reserve Bank di New York , nel terzo trimestre dello scorso anno gli americani avevano un debito totale di 1,23 trilioni di dollari sulle carte di credito, il livello più alto mai registrato. Uno studio del 2024 di NerdWallet ha rilevato che la famiglia media statunitense con debiti sulle carte di credito aveva un debito di 10.563 dollari. Nel frattempo, il Consumer Financial Protection Bureau ha rilevato nel 2023 che i tassi delle carte di credito sono saliti "ben oltre il costo dell'offerta di credito".

"Non possiamo continuare a permettere alle grandi banche di realizzare enormi profitti truffando il popolo americano", ha dichiarato Sanders in un comunicato stampa congiunto con Hawley lo scorso anno.
Luna ha affermato: "Per troppo tempo le società di carte di credito hanno abusato della classe operaia americana con tassi di interesse assurdi, intrappolandoli in una quantità di debiti quasi insormontabile".

Ma gli oppositori di un tetto massimo, tra cui banche e altri emittenti di carte di credito, avvertono che i limiti sui tassi di interesse potrebbero costringere gli istituti di credito a smettere di emettere carte di credito a molti debitori più rischiosi.
Una coalizione di gruppi che rappresentano le banche, tra cui l'American Bankers Association e il Bank Policy Institute, ha sostenuto che un tetto massimo del 10% al tasso di interesse "ridurrebbe la disponibilità di credito e sarebbe devastante per milioni di famiglie americane e titolari di piccole imprese che fanno affidamento e apprezzano le loro carte di credito, gli stessi consumatori che questa proposta intende aiutare".

Lo scorso anno, il Bank Policy Institute ha stimato che oltre 14 milioni di famiglie americane che raramente saldano per intero il saldo delle proprie carte di credito potrebbero vedersi negare l'accesso al credito o limitarlo con un tetto massimo del 10%. Anche milioni di persone che occasionalmente saldano i propri debiti potrebbero dover affrontare nuove restrizioni, ha affermato il gruppo.

  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Costruzioni, il rallentamento globale non frena l’Italia: ricavi record a +20,6%
12/01/2026
di Redazione
Costruzioni, il rallentamento globale non frena l’Italia: ricavi record a +20,6%
Per FinecoBank 2025 da record, raccolta netta oltre 13 miliardi e fiducia crescente dei risparmiatori
12/01/2026
Redazione
Per FinecoBank 2025 da record, raccolta netta oltre 13 miliardi e fiducia crescente dei ri...
Generali e UNIDO insieme per il caffè africano, assicurazione e sostenibilità al centro del Global Gateway
12/01/2026
Redazione
Generali e UNIDO insieme per il caffè africano, assicurazione e sostenibilità al centro de...
Usa: richiesta di Trump di un tetto agli interessi delle carte di credito affonda i titoli del settore
12/01/2026
Redazione
I titoli bancari e di servizi finanziari sono in calo dopo che Trump ha chiesto un tetto m...