Tesla non è solo vetture elettriche, ma anche un'azienda energetica. Per questo Elon Musk vuole entrare nel mercato britannico dell'energia, tanto da avere presentato formalmente la sua richiesta di licenza elettrica all'autorità di regolamentazione britannica del settore Ofgem alla fine del mese scorso.
Musk vuole entrare con Tesla nel mercato britannico
Se la richiesta fosse ritenuta fondata, Tesla potrebbe entrare in competizione con le grandi aziende che dominano il mercato energetico del Regno Unito già dal prossimo anno.
L'istanza per il rilascio della licenza, di cui ha parlato per primo il Sunday Telegraph, è stata presentata da Tesla Energy Ventures efirmata da Andrew Payne, che gestisce le operazioni energetiche europee dell'azienda.
Tesla sviluppa sistemi di generazione di energia solare e prodotti per l'accumulo di energia a batteria.
La società di Musk ha già un fornitore di energia elettrica in Texas, chiamato Tesla Electric. Il servizio, lanciato nel 2022, consente ai clienti di ottimizzare il consumo di energia e li paga per la rivendita dell'energia in eccesso alla rete.
La spinta di Tesla per una licenza per la fornitura di elettricità alle famiglie britanniche arriva mentre l'azienda subisce un prolungato crollo delle vendite in Europa.
I dati pubblicati la scorsa settimana dalla Society of Motor Manufacturers and Traders (SMMT) del Regno Unito hanno mostrato che le vendite di auto nuove di Tesla sono diminuite di quasi il 60% a 987 unità il mese scorso, in calo rispetto alle 2.462 di un anno fa.
In Germania, nel frattempo, le vendite di auto Tesla sono scese a 1.110 unità a luglio, con un calo del 55,1% rispetto allo stesso mese del 2024.
Gli ultimi dati di vendita hanno sottolineato alcune delle sfide che l'azienda deve affrontare, che continua ad affrontare una forte concorrenza, in particolare da parte dei produttori cinesi di veicoli elettrici, e i danni alla reputazione derivanti dalla retorica incendiaria di Musk e dal rapporto con l'amministrazione del presidente degli Stati Uniti Donald Trump.