Economia

Tassi di interesse: occhi puntati sulle decisioni della Bce e della Fed

Redazione
 
Partito il conto alla rovescia verso le decisioni che la Bce, domani, e la Federal Reserve, nei prossimi giorni, prenderanno in materia di tassi di interesse. Gli economisti propendono, generalmente, nell'arrivo di un taglio dei tassi, grazie al consolidamento della politica anti-inflazione che sta dando i suoi frutti, al netto di qualche aumento del fenomeno, peraltro ampiamente previsto.

Domani l'Istituto di Francoforte dovrebbe mettere mano alla forbice per tagliare i tassi. In molti danno per scontato un taglio di 25 punti base, anche se chi predica prudenza nell'attesa che, sul panorama mondiale, si abbatta l'uragano Trump, che torna alla Casa Bianca sulla scorta di promesse elettorali che, se confermate dai fatti, sembrano destinate ad alterare gli equilibri economici globali.

Se dovesse essere confermato il pensiero pressoché comune di un taglio di 25 punti base, il tasso sui depositi scenderebbe dal 3,25 % al 3%, anche se l'obiettivo di portare l'inflazione al 2% si è allontanato, anche se di poco.
Per il 18 dicembre è prevista la riunione della Federal Reserve, guidata (ma ancora non si sa sino a quando) da Jerome Powell, il cui mandato è nel mirino, da tempo, di Donald Trump.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
20/12/2024
Redazione
Unicredit: Orcel rilancia, agire sull'unione bancaria
20/12/2024
Redazione
Iren inaugura a Terranuova Bracciolini il primo impianto italiano per il trattamento delle...
20/12/2024
SIMEST/BF
SIMEST e BF sottoscrivono accordo per la crescita delle aziende di filiera
20/12/2024
Redazione
Casta Diva Group si espande con l'acquisizione di Artificio Italiano