Talea Group S.p.A., leader nell’e-retailing per la salute e il benessere e quotata su Euronext Growth Milan, ha ufficializzato il bilancio di sostenibilità per l’esercizio 2023, ribadendo la propria missione verso uno sviluppo sostenibile e responsabile. “Per il gruppo questo è il secondo bilancio di sostenibilità, dopo quello relativo all’esercizio 2022 – afferma Riccardo Iacometti, Founder e Amministratore Delegato di Talea Group -. Un chiaro segnale del voler perseguire la nostra mission: generare crescita e diffondere valore, aiutando le persone a soddisfare le proprie necessità grazie alle risorse e alle opportunità della Digital Transformation, del Business Digitale e della Data Economy che contraddistinguono questo periodo storico. Tutto questo sempre tenendo al primo posto il rispetto per l’ambiente e per i lavoratori, ma anche la creazione di una rete con realtà senza scopo di lucro che operano a vantaggio della comunità. Per farlo, abbiamo puntato su una crescita costante a partire dai numerosi investimenti strategici che abbiamo portato a termine, sempre affiancati da importanti iniziative volte a rendere il nostro business più sostenibile dal punto di vista ambientale, sociale ed economico. Abbiamo posto un'attenzione particolare sullo sviluppo di pratiche commerciali responsabili e relative alla riduzione del nostro impatto ambientale, in linea con i principi dell'economia circolare e della responsabilità sociale d'impresa”.
Talea Group, bilancio di sostenibilità 2023: impegno crescente per ambiente e comunità
Il bilancio di sostenibilità riferito all’anno 2023 compie infatti un passo in avanti rispetto a quello relativo all’esercizio precedente in termini di contenuti e di alcuni particolari approfondimenti, primo segnale verso la compliance alla CSRD prevista dalla Direttiva europea n. 2022/2464 sulla rendicontazione societaria di sostenibilità, che sostituisce la precedente NFRD (Non Financial Reporting Directive), approvata dal Consiglio dei Ministri il 30 agosto 2024.
Tra le iniziative principali che hanno contribuito al miglioramento dei parametri ESG di Talea Group nel 2023 sicuramente emerge l’avvio dell’operatività del nuovo hub logistico automatizzato a Nichelino, in Piemonte. Grazie alla completa automatizzazione, il nuovo impianto consente al Gruppo di migliorare l’efficienza e la rapidità delle consegne dei prodotti venduti sulle piattaforme digitali proprietarie, senza pesare sui dipendenti. Tutto con un impatto minimo sull’ambiente, vista l’avanguardia delle tecnologie. Nel corso del 2023, il gruppo ha conseguito certificati e migliorato la gestione dei rifiuti da imballo secondo i dogmi della circolarità e l’adozione di soluzioni e materiali per un packaging sostenibile, oltre a sostituire la plastica riempitiva con carta 100% riciclata negli imballaggi. È stata favorita l’adozione di energia da fonti rinnovabili con l’installazione dell’impianto fotovoltaico presso il polo logistico Migliarino Pisano (PI) da 191,9kW a luglio 2023. La società ha portato avanti la lotta allo spreco, grazie in primis alla partnership strategica con Regusto, una Sharing Platform che, come scopo principale, ha quello di creare valore dalla riduzione dello spreco. Il progetto è stato attivato ad aprile 2023 nella sede toscana ed è stato configurato il sistema per essere attivo anche sul sito in Piemonte, attualmente in fase di Start-Up. La piattaforma mette in connessione le aziende con enti senza scopo di lucro che sono i beneficiari delle donazioni e copre tutto il territorio nazionale. Tale progetto ha contribuito a minimizzare sensibilmente la gestione del rifiuto, dando una seconda vita ai prodotti.
Talea Group ha poi confermato la propria tendenza a valorizzare l’operato delle sue persone. La società ha favorito il consolidamento dei contratti di lavoro, impegnandosi a preservare i posti anche in occasioni straordinarie, come il cambio di sede per il nuovo hub logistico in Piemonte, per il quale è stata messa a disposizione degli impiegati una soluzione di trasporto condiviso a carico dell’azienda per favorirne lo spostamento agile. La società ha continuato a investire nella formazione dei propri dipendenti, con la ferma convinzione che l’obiettivo di un’azienda solida sia valorizzare appieno il potenziale di ciascuno, mettendo al centro politiche di inclusione e rispetto della persona. Nel 2023 i dipendenti hanno avuto a disposizione per nove mesi corsi diffusi e in orario di lavoro sui seguenti temi: attenzione al cliente, utilizzo del programma excel, lavoro in team, negoziazione, gestione del tempo e delle priorità, lavoro in team. Nel 2023 ha preso avvio ufficialmente “Agorà Talea”, progetto ideato per creare networking con i principali atenei universitari italiani. Si tratta di un ciclo di incontri di orientamento al lavoro per studenti e neolaureati che prevede presentazioni in aula, career day, eventi di recruiting e lezioni universitarie. L’obiettivo è attirare nuovi talenti, offrendo opportunità lavorative ai giovani e sviluppare l’employer branding del Gruppo.
Talea ha confermato infine il proprio impegno con iniziative in favore della comunità e delle associazioni senza scopo di lucro, cui nel biennio 2022-2023 ha destinato un importo totale di 350.778,00 euro. Nel 2023, ha donato a Viareggio l’albero di Natale, installato in Piazza Mazzini. Il brand Farmaè è stato lo sponsor dell’iniziativa “Il cielo brilla di tante piccole stelle”, che si è svolta il 14 luglio 2023 presso il Tennis Padel Club Italia di Forte dei Marmi. Il ricavato della serata è andato a sostenere il Progetto della Onlus Piccole stelle per l'acquisto di un ecografo pediatrico da donare al Pronto Soccorso pediatrico dell'Ospedale Versilia. Tra gli enti sostenuti da Talea figurano anche la Fondazione Veronesi, l’Associazione Fiori di Loto, l’Associazione FenomeAle. Dal 2021, inoltre, l'associazione ANT, con il contributo di Farmaè, organizza le campagne “Panettone Sospeso” e “Uovo Sospeso” per donare panettoni e uova pasquali alle associazioni impegnate sul territorio di Viareggio e della Versilia. L’iniziativa è cresciuta nel tempo, arrivando nel 2022/2023 a circa 90 panettoni e uova donati, e il ricavato è destinato a sostenere le attività della Fondazione ANT. Non solo, la società si è impegnata anche in collaborazione con diverse realtà sportive per favorire uno stile di vita sano e attivo, in particolar modo tra le nuove generazioni.