Economia

Stellantis in affanno: chiude i centri di prova in Arizona

Redazione
 
La notizia (data per prima dalla CNBC), darà un nuovo colpo all'immagine, già appannata di suo, di Stellantis che prevede di chiudere e vendere i suoi grandi centri di prova per veicoli in Arizona entro la fine dell’anno.
La decisione rientra nel piano di riduzione dei costi adottata dalla Stellatis di Carlos Tavares, che è sempre più sotto pressione da parte di Wall Street, dei concessionari e del sindacato United Auto Workers, a causa delle scarse prestazioni finanziarie dell’azienda, dei licenziamenti e delle decisioni aziendali in generale.

Stellantis in affanno: chiude i centri di prova in Arizona

L'Arizona Proving Grounds è una struttura copre 4.000 acri (poco più di sedici chilometri quadrati), tra Phoenix e Las Vegas, a Yucca, in Arizona. È stato utilizzato per i test e lo sviluppo dei veicoli per la casa automobilistica da quando la Chrysler ha acquistato la proprietà per 35 milioni di dollari dalla Ford Motor nel 2007.

Secondo fonti citate da CNBC, Stellantis prevede di utilizzare un campo di prova in Arizona di proprietà della Toyota Motor a partire dall’anno prossimo.
"Stellantis continua a cercare opportunità per migliorare l’efficienza e ottimizzare la propria presenza per garantire la competitività futura nell’attuale mercato globale in rapida evoluzione", ha affermato la società in una dichiarazione che conferma la chiusura dell'impianto in Arizona.

La casa automobilistica ha anche affermato che sta "lavorando con la UAW per offrire ai dipendenti del campo di prova pacchetti speciali o possono scegliere di proseguire il loro lavoro in un trasferimento delle operazioni", ma che i dipendenti potrebbero essere messi in "licenziamento a tempo indeterminato, che darebbe loro diritto a retribuzione e benefici per due anni". Stellantis ha affermato che attualmente all’Arizona Proving Grounds lavorano 41 dipendenti.

Stellantis, come la maggior parte delle case automobilistiche, ha diversi campi di prova in climi e aree geografiche diverse per sviluppare e testare i veicoli prima di venderli ai consumatori. L’altra importante struttura di campi di prova negli Stati Uniti di Stellantis si trova a Chelsea, in Michigan.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
23/11/2024
di Ufficio studi della CGIA.
Famiglie: cibo, benzina e bollette assorbono il 56% della spesa
23/11/2024
di banca d'Italia
Banca d'Italia: rapporto sulla stabilità finanziaria
22/11/2024
di Redazione
Largo Consumo torna a crescere nel 3° trimestre 2024, superati i 32 miliardi di euro tra l...
22/11/2024
di Redazione
Cofle: prosegue il piano di reshoring della produzione in Italia e in India