Economia

La compagnia aerea low cost Spirit Airlines presenta istanza di fallimento

Redazione
 
La compagnia aerea low cost statunitense Spirit Airlines ha presentato oggi istanza di fallimento. Un passo obbligato poiché le crescenti perdite, la grave situazione debitoria, la crescente concorrenza e l'impossibilità di fondersi con altre compagnie aeree le hanno lasciato poche alternative.
La compagnia aerea, che ha la sua sede centrale in Florida, ha affermato che continuerà a operare mentre ristruttura il suo debito.

"I viaggiatori possono continuare a prenotare e volare senza interruzioni e utilizzare normalmente tutti i biglietti, i crediti e i punti fedeltà'', ha affermato Spirit Airlines in una nota .
Le compagnie aeree e altre aziende negli Stati Uniti spesso dichiarano bancarotta e riescono ad uscire rafforzate alla fine dell'iter fallimentare. La maggior parte delle principali compagnie aeree statunitensi, comprese le tre più grandi, American Airlines, United e Delta, negli ultimi 25 anni hanno dichiarato bancarotta.

Ma è anche possibile che Spirit Airlines finisca per essere acquistata da un'altra compagnia aerea o sia costretta a liquidare. Numerose compagnie aeree, tra cui American, hanno visto i loro asset acquistati per bancarotta e fusi con una compagnia aerea diversa.
Negli ultimi anni Spirit ha tentato due fusioni, una con la compagnia aerea low cost Frontier Airlines e una con JetBlue Airways , che ha superato l'offerta di Frontier, ma il cui acquisto è stato bloccato da un giudice federale per motivi antitrust.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
17/01/2025
Redazione
Altea Green Power: autorizzato impianto BESS da 200 MW a Genzano di Lucania
17/01/2025
Redazione
Fincantieri Top Employer Italia per il quarto anno consecutivo
17/01/2025
Redazione
Energia, Federconsumatori: famiglie a rischio rincari fino a +455 euro nel 2025
17/01/2025
Redazione
Piano Mattei: Leonardo e BF nei programmi del Governo per l'Africa