I prezzi delle case in Spagna sono aumentati del 12,8% su base annua nel terzo trimestre di quest'anno, dopo essere rimbalzati del 12,7% in quello precedente, secondo i dati pubblicati oggi dall'Istituto nazionale di statistica (INE).
Spagna: il prezzo medio delle case aumentato del 12,8% su base annua
Quindi, l'aumento dei prezzi registrato tra luglio e settembre rappresenta il più grande incremento in oltre 18 anni, a partire dal primo trimestre del 2007, dopo che l'aumento del 12,7% del trimestre precedente aveva già rappresentato il maggiore incremento in quel periodo.
Pertanto, i prezzi delle case sono aumentati per 42 trimestri consecutivi.
Per tipologia di abitazione, tra luglio e settembre il prezzo delle abitazioni di seconda mano è aumentato del 13,4%, registrando il maggiore incremento dall'inizio della serie storica dell'INE.
Nel frattempo, il prezzo delle nuove abitazioni è sceso del 9,7%, ovvero di 2,4 punti percentuali in meno rispetto al trimestre precedente, il tasso più basso dal quarto trimestre del 2023.
I prezzi delle case sono aumentati del 2,9% rispetto al trimestre precedente.
Rispetto al trimestre precedente, il secondo trimestre del 2025, i prezzi delle abitazioni sono aumentati del 2,9%, considerando sia le abitazioni nuove che quelle usate.
Suddividendo i prezzi per tipologia di abitazione, quelli delle case di seconda mano sono aumentati del 3,3% rispetto al trimestre precedente. Allo stesso tempo, i prezzi delle case nuove sono aumentati dello 0,6% rispetto ai tre mesi precedenti.
Questi dati seguono il rapporto di ieri secondo cui le vendite di case sono diminuite del 3,6% su base annua a ottobre, con 67.600 transazioni, riprendendo la contrazione iniziata ad agosto, quando le vendite sono diminuite per la prima volta da giugno 2024, una tendenza interrotta a settembre con un aumento del 2,7%.