Economia

Sostenibilità, Generali: settimo anno nel Dow Jones, rating AAA

Redazione
 

Ancora una volta, il forte impegno di Generali nella sostenibilità è stato riconosciuto da MSCI, l’indice che misura la resilienza delle società ai rischi ESG. L’analisi di MSCI, che coinvolge oltre 8.500 aziende a livello globale, ha infatti confermato per il terzo anno consecutivo il rating ESG “AAA” del Gruppo, riconoscendo Generali tra le aziende “Leader”, che registrano il giudizio più elevato nella gestione dei rischi e delle opportunità legati alla sostenibilità.

Sostenibilità, Generali: settimo anno nel Dow Jones, rating AAA

“Siamo estremamente orgogliosi di essere stati confermati come leader ai vertici dei principali rating ESG - ha commentato Marco Sesana, Group General Manager di Generali -. Questi risultati riflettono il nostro costante impegno ad integrare la sostenibilità nel core business, come assicuratore, investitore, datore di lavoro e corporate citizen responsabile. Continueremo in questa direzione facendo sempre la nostra parte per affrontare le sfide globali, a partire dal cambiamento climatico, con l'obiettivo di creare valore sostenibile per tutti i nostri stakeholder”.

Tra i principali fattori alla base della valutazione, MSCI sottolinea l’integrazione da parte di Generali di avanzate pratiche di gestione del rischio climatico, attraverso la valutazione dell’impatto di differenti scenari climatici sull’attività di sottoscrizione e sul portafoglio investimenti. MSCI ha anche valorizzato la leadership nella promozione di investimenti sostenibili, nello sviluppo del capitale umano e nelle pratiche di governance.

Generali è stata inoltre confermata per il settimo anno consecutivo nel Dow Jones Sustainability World Index (DJSI) e per il sesto anno consecutivo nel Dow Jones Sustainability Europe Index (DJSI Europe), a dimostrazione dell'approccio distintivo del Gruppo in termini di trasparenza e reporting, tax strategy, gestione del capitale umano, attenzione alla cybersicurezza e strategia rispetto ai cambiamenti climatici.
MSCI ESG Research fornisce analisi su migliaia di società a livello internazionale, valutando l’esposizione ai rischi ambientali, sociali e di governance specifici del settore di appartenenza e la capacità di gestire tali profili rispetto ai concorrenti. Questi rating, integrati anche negli Indici MSCI ESG, supportano gli investitori istituzionali nel valutare rischi e opportunità non evidenziati nella tradizionale attività di ricerca sugli investimenti. Il Dow Jones Sustainability World Index rappresenta il 10% delle 2.500 maggiori aziende comprese nell'indice S&P Global BMI sulla base di criteri economici, ambientali e sociali a lungo termine, mentre il Dow Jones Sustainability Europe Index raccoglie le aziende europee leader nella sostenibilità.

Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
23/12/2024
Redazione
Assicurazioni: Aviva acquisisce Direct Line
23/12/2024
Redazione
UniCredit: investitori UHNW sostengono Rad-X in club deal
23/12/2024
Saipem
Saipem e AVEVA firmano un MoU per lo sviluppo di soluzioni di IA applicate all’ingegneria ...
23/12/2024
Redazione
BNL BNP Paribas e Fondazione Telethon hanno permesso di raccogliere circa 345 milioni di e...