Attualità

Sciopero Trasporti: il Tar annulla la precettazione, l'ira di Salvini

Redazione
 
Il Tar del Lazio, dando ragione alle motivazioni dell'Unione Sindacale di Base, ha sospeso l'ordinanza con cui il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, aveva ridotto, d'imperio, a quattro ore lo sciopero generale dei trasporti, che è stato indetto dall'Usb per domani. Quindi, per effetto della decisione del Tar, lo sciopero di domani avrà la durata decisa dal sindacato, cioè di 24 ore. La reazione, stizzita, di Matteo Salvini non si è fatta attendere.

Sciopero Trasporti: il Tar annulla la precettazione, l'ira di Salvini

''Grazie al Tar - ha detto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti - ci sarà il caos. Abbiamo fatto tutto il possibile per difendere il diritto alla mobilità degli italiani. Per l'ennesimo venerdì di caos e disagi, i cittadini potranno ringraziare un giudice del Tar del Lazio''.

Nella motivazione della decisione, il Tar del Lazio afferma che ''non emergono, dalla gravata ordinanza, quelle ragioni che, in assenza della segnalazione della predetta Commissione (quella di garanzia, ndr), possano sorreggere la disposta precettazione''. Peraltro, sostiene il Tribunale amministrativo del Lazio, commentando le motivazioni poste alla base della riduzione della durata della astensione dal lavoro dei lavoratori aderenti all'Usb ''i richiamati disagi discendenti dallo sciopero appaiono riconducibili all'effetto fisiologico proprio di tale forma di astensione dal lavoro, né emergono le motivazioni in base alle quali i disagi eccederebbero tale carattere, tenuto conto della vincolante presenza di fasce orarie di garanzia di pieno servizio''.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/12/2024
di Redazione
2024, un anno di Fondazione Telethon. BNL BNP Paribas sarà protagonista della raccolta con...
20/12/2024
di Demetrio Rodinò
Open Arms, per i giudici Salvini non è colpevole: assolto perché il fatto non sussiste
20/12/2024
Redazione
Sentenza Open Arms: la vicenda
20/12/2024
Gruppo FS e AIPD insieme per un viaggio solidale. Al via la campagna di Raccolta Fondi