Economia

Dopo l'annuncio del riacquisto di azioni proprie, il titolo Samsung vola

Redazione
 
L'annuncio inatteso che Sansung Elctronics avrebbe riacquistato proprie azioni per un valore di dieci trilioni di won, equivalenti a più di sette miliardi di dollari, nell'arco dei prossimi dodici anni, ha fatto volare oggi il titolo del gigante tecnologico sudcoreano. Le azioni sono salite di oltre il 7%, alla borsa di Seul, dopo che venerdì erano già aumentate del 7,21%, in seguito alla notizia che l’azienda ha raggiunto un accordo preliminare con il suo più grande sindacato dei lavoratori, che era in sciopero a luglio.

Secondo i dati forniti da LSEG, l’ultima volta che Samsung ha riacquistato azioni è stato nel novembre 2017.
La società, si legge in un deposito normativo, ha affermato che 3 trilioni di won di azioni saranno riacquistate nei prossimi tre mesi e annullate. Mentre il riacquisto dei restanti 7 trilioni di won di azioni sarà ''autorizzato di conseguenza dal Consiglio, che deciderà sui modi per aumentare il valore per gli azionisti, incluso quando e come utilizzare le azioni proprie''.

Le azioni Samsung avevano toccato il minimo degli ultimi quattro anni il 15 novembre, a seguito di previsioni deludenti per il terzo trimestre e in mezzo alle preoccupazioni sui dazi doganali dopo la vittoria del presidente eletto degli Stati Uniti Donald Trump.

L’azienda è ora impegnata a recuperare la distanza che la separa dalla rivale SK Hynix nella corsa alla fornitura di chip di memoria ad alta larghezza di banda (HBM), che sono un componente chiave utilizzato dal leader dell’intelligenza artificiale Nvidia,
Secondo i media sudcoreani, SK Hynix è il primo produttore di chip al mondo a fornire a marzo a Nvidia i chip HBM3E di quinta generazione.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
03/12/2024
Redazione
La Cina risponde alle restrizioni Usa su microchip: vietata esportazioni metalli rari
03/12/2024
Facile.it
A Natale rincari fino al 300%: ecco quanto ci costerà il Natale 2024
03/12/2024
Redazione
Circle annuncia finanziamento a fondo perduto di 208.000 euro ottenuto dalla controllata M...
03/12/2024
Redazione
Promotica lancia nuove campagne di fidelizzazione per la GDO: valore oltre 24 milioni di e...