Economia

SACE: crescita record nei primi nove mesi del 2024 grazie a innovazione e supporto alle imprese

Redazione
 
Il Consiglio di Amministrazione di SACE ha approvato i risultati relativi ai primi nove mesi del 2024, confermando una crescita significativa su tutti i fronti. L’utile netto ha raggiunto i 477 milioni di euro (+54%), superando gli obiettivi del piano industriale INSIEME2025. Questo risultato è stato possibile grazie alla riduzione della rischiosità del portafoglio, a un’efficace gestione dei costi e a operazioni di recupero su crediti politici e commerciali, insieme a una gestione ottimizzata degli investimenti, che hanno generato 263,4 milioni di euro (+28%).

Nel periodo gennaio-settembre 2024, SACE ha mobilitato 33,3 miliardi di euro in garanzie, liquidità, servizi assicurativi, formazione e iniziative di business matching per sostenere oltre 55.000 imprese, principalmente PMI. Di questi, 24,1 miliardi sono stati destinati a progetti di export e internazionalizzazione, mentre 9,2 miliardi hanno rafforzato la competitività sul mercato domestico. Dall’avvio del piano INSIEME2025, il supporto complessivo ha superato 88 miliardi di euro, pari al 78% dell’obiettivo previsto per il triennio.

Tra le iniziative più rilevanti del 2024, spicca l’avvio della Garanzia Archimede, uno strumento a sostegno degli investimenti infrastrutturali e produttivi in Italia. Dall’approvazione della misura a maggio 2024, SACE ha approvato 33 operazioni per un totale di 4,9 miliardi di euro, con ulteriori 5,3 miliardi di progetti in fase di studio. Tra gli interventi più significativi si annoverano Smart District Milano: 101 milioni di euro garantiti per il progetto di rigenerazione urbana UpTown nel quadrante Nord-Ovest di Milano; Acea e rete idrica con un finanziamento di 200 milioni di euro per la digitalizzazione dell’infrastruttura idrica, in linea con il piano REPowerEU; Viveracqua Hydrobond, ovvero l’emissione di 200 milioni di euro per l’ammodernamento di reti idriche in oltre 400 comuni, garantita da SACE e sottoscritta da BEI, CDP e altri investitori.
SACE ha intensificato il sostegno all’export italiano, con particolare attenzione ai mercati ad alto potenziale. Il Programma Push ha mobilitato 7,3 miliardi di euro di operazioni, favorendo il business matching tra imprese italiane e controparti estere in 96 eventi globali organizzati in collaborazione con attori del Sistema Italia.

Parallelamente, SACE ha rafforzato i suoi servizi digitali e di consulenza, come Sanction GPS e Banche Estere in un Click, che offrono strumenti avanzati per gestire rischi normativi e selezionare partner affidabili.
Nel 2024, infine, SACE ha lanciato la polizza “Protezione Rischio Clima”, pensata per coprire danni a terreni, fabbricati e attrezzature causati da calamità naturali. La soluzione, disponibile anche in modalità digitale su ESGHub.it, si inserisce in un quadro più ampio di supporto alle imprese colpite da eventi catastrofici, in linea con le disposizioni della Legge di Bilancio 2024.

Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
04/12/2024
Redazione
ONU, il nuovo direttore annuncia “spietatezza” nelle priorità per spendere i fondi
04/12/2024
Redazione
SACE: crescita record nei primi nove mesi del 2024 grazie a innovazione e supporto alle im...
04/12/2024
Autostrade per l'Italia
Parte oggi la nuova campagna istituzionale del Gruppo Autostrade per l'Italia. Caratterizz...
04/12/2024
Moneyfarm
Moneyfarm consolida la crescita internazionale con l’acquisizione del 100% della piattafor...