Domani Sir Rod Stewart spegne ottanta candeline, e lo fa con una celebrazione degna di una fiaba rock'n'roll. Tra nostalgia, incanto e un pizzico d’ironia, il leggendario autore di “Saling” (e molte altre ancora) ha scelto di ricordare le sue origini condividendo su Instagram una tenera foto d'infanzia in bianco e nero dove, seduto su una spiaggia, appare con lo sguardo sognante di chi già intravede il destino straordinario che lo attende. “Dalle strade del nord di Londra alla scena mondiale, tutto è iniziato qui”, scrive, con il tocco poetico di chi sa che i sogni, a volte, si avverano davvero.
Gli ottant’anni di Sir Rod Stewart: “For ever young”!
Nonostante gli ottant'anni, Rod è in una forma smagliante, al pari di altre icone della sua generazione. A partire dal mitico Paul McCartney, 83 anni, che ha appena concluso un tour mondiale. Passando per Mick Jagger, 82 anni, che continua a ballare con l'energia di una rockstar degli esordi, sino ad arrivare a Ringo Starr, che a 85 anni appare ancora vivace e sorridente sui palchi più prestigiosi. Rod non è da meno: “For ever young”, per dirla con una canzone. E la sua agenda piena di impegni dimostra che il tempo, per lui, è solo un numero. Basti pensare che quest’anno sarà una delle stelle del Glastonbury Festival e tornerà a Las Vegas per una serie di concerti.
Non solo. Perché per celebrare il suo compleanno, Sir Rod ha orchestrato una festa che degna di un principe. Stando a quanto riportato dal DailyMail.com, il cantante ha infatti deciso di navigare verso gli ottanta radunando la sua vasta famiglia allargata (tre moglie e otto figli avuti da cinque donne diverse) dando vita ad una festa lunga dieci giorni nel mar dei Caraibi a bordo di un super yacht da 150 milioni di dollari. Una cifra strabiliante, per un viaggio che è più di una semplice vacanza: è una celebrazione della vita, un canto d'amore e armonia che ha visto riuniti tutti: partner di ieri e di oggi, figli, nipoti e amici vari. La lussuosa imbarcazione, un palazzo galleggiante di 288 piedi, è dotata di ogni comfort immaginabile: piscine scintillanti, un hammam avvolto da vapori rilassanti, un eliporto per voli da sogno e tre chef pronti a soddisfare ogni capriccio culinario. Non sono mancate serate incantate, come quella ad un noto cabaret club di St. Barth, dove gli Stewart hanno danzato sotto le stelle. Rod stesso ha condiviso su Instagram i momenti più emozionanti, immortalando il calore e la gioia di una famiglia (ri)unita. “Nient’altro che amore mentre gli Stewart salpano in mare aperto”, ha commentato descrivendo l’atmosfera da sogno che ha avvolto ogni istante di questa celebrazione.
Del resto, Sir Rod Stewart non è nuovo a imprese straordinarie. La sua carriera, lunga sessant’anni, è costellata di successi incredibili. Con la sua voce inconfondibile, roca e graffiante, fin dai suoi esordi con i Faces, nel 1969, conquistatò il pubblico con il suo mix di folk, rock, blues e country. In soldoni, più di 250 milioni di dischi in tutto il mondo, con 10 numero 1 e 26 singoli nella Top 10 nel Regno Unito, più 17 album nella Top 10 e 16 singoli nella Top 10 negli Stati Uniti. Più una serie infinita di premi, tra i quali i due inserimenti nella Rock and Roll Hall of Fame, l’ASCAP Founders Award per la scrittura di canzoni, un Grammy Award nel 2005, un Brit Award nel 1993, un American Music Award nel 1994 e due World Music Awards nel 1993 e nel 2001, fino al riconoscimento più ambito da un britannico: la nomina a baronetto, nel 2016, da parte della regina Elisabetta II, dopo che era già stato nominato cavaliere per i suoi servizi alla musica e alla beneficenza.
Recentemente, con una battuta ha scherzato sulla sua età: “So che i miei giorni sono contati, ma non ho paura. Mi divertirò per questi ultimi anni il più possibile”. E così, tra un brindisi sotto il cielo stellato dei Caraibi e un’agenda piena di impegni, questa leggenda del rock ci ricorda, ancora una volta, che la vera magia della vita