Un ritratto di Gustav Klimt è stato venduto per 236 milioni di dollari, un record per un'opera d'arte moderna, in un'asta in cui ''America'', un water in oro massiccio, perfettamente funzionante e che satireggiava gli ultra-ricchi, opera di Maurizio Cattelan, è stato venduto per 12,1 milioni di dollari, superando l'offerta base, che era di circa dieci milioni di dollari.
Venduto per 236 milioni di dollari un ritratto di Gustav Klimt
Il "Ritratto di Elisabeth Lederer" di Klimt è stato venduto all'asta dopo una guerra di offerte durata 20 minuti, diventando anche l'opera d'arte più costosa mai venduta da Sotheby's a livello mondiale. L'opera ha attirato le offerte di almeno sei collezionisti prima di essere definitivamente venduta.
Il ritratto fu uno dei pochi dell'artista austriaco a sopravvivere intatto alla Seconda Guerra Mondiale. Raffigura la giovane figlia di uno dei mecenati di Klimt e fu conservato separatamente dagli altri suoi dipinti, che andarono bruciati in un incendio in un castello austriaco.
L'opera faceva parte della collezione del miliardario Leonard A. Lauder, erede del colosso della cosmetica The Estée Lauder Companies, scomparso all'inizio di quest'anno.
Nel 2024, un ritratto di giovane donna di Klimt, a lungo ritenuto perduto, fu venduto all'asta a Vienna per 32 milioni di dollari . Il dipinto, "Ritratto di Fräulein Lieser", fu una delle ultime opere di Klimt prima della sua morte nel 1918.
Cattelan, da parte sua, ha affermato che il suo "America" (del peso di circa 105 chilogrammi), satireggia la super ricchezza: "Qualunque cosa si mangi, un pranzo da 200 dollari o un hot dog da 2 dollari, il risultato è lo stesso, per quanto riguarda il water".
L'opera faceva parte della collezione del miliardario Leonard A. Lauder, erede del colosso della cosmetica The Estée Lauder Companies. L'uomo è scomparso all'inizio di quest'anno.
Nel 2024, un ritratto di giovane donna di Klimt, a lungo ritenuto perduto, fu venduto all'asta a Vienna per 32 milioni di dollari . Il dipinto, "Ritratto di Fräulein Lieser", fu una delle ultime opere di Klimt prima della sua morte nel 1918.
Il water d'oro massiccio, appartenuto a un collezionista di cui non si conosce il nome, era uno dei due creati da Cattelan nel 2016. L'altro era esposto nel 2016 al Guggenheim Museum di New York, che si era offerto di prestarlo al presidente Trump quando questi gli aveva chiesto un dipinto di Van Gogh. Poi il pezzo è stato rubato mentre era esposto in Inghilterra a Blenheim Palace, la residenza di campagna dove nacque Winston Churchill.
Due uomini sono stati condannati per il furto del water, ma non è chiaro cosa ne abbiano fatto. Gli investigatori non sono a conoscenza della sua ubicazione, ma ritengono che sia stato probabilmente smontato e fuso.