Economia

Volano i prezzi globali dei prodotti alimentari, toccando i massimi degli ultimi 18 mesi

Redazione
 
I prezzi globali dei prodotti alimentari hanno raggiunto il livello più alto degli ultimi 18 mesi e la previsione degli esperti è che alcuni di essi continueranno a registrare incrementi sensibili. Sulla base dei dati raccolti dall’Organizzazione delle Nazioni Unite per l’alimentazione e l’agricoltura, a ottobre i prezzi mondiali delle materie prime alimentari hanno raggiunto il livello più alto da aprile 2023.

L’indice dei prezzi alimentari della FAO, che monitora i prezzi di cinque specifici prodotti alimentari (cereali, carne, latticini, oli vegetali e zucchero) nel mese di ottobre ha registrato un aumento del 2%. A determinare l'incremento è stato principalmente il forte rincaro degli oli vegetali.

Questo ''paniere'' nei primi dieci mesi dell'anno ha avuto il picco di prezzo più elevato, balzando del 24%, sulla scia dei prezzi più alti per gli oli di palma, soia, girasole e colza. A seguire, la categoria dei latticini della FAO, che è aumentata del 17% dall’inizio dell’anno, guidata dai prezzi di formaggio e burro. La categoria della carne dell’indicatore è aumentata del 10% dall’inizio dell’anno.

Al contrario, la categoria dei cereali, che comprende in gran parte grano e riso, è calata del 4,5%, mentre lo zucchero è sceso di quasi il 5% anno su anno. I fattori dal lato dell’offerta, che vanno dal meteo alle sfide dei trasporti, sono stati i principali fattori trainanti, hanno concordato gli analisti.
L’indice misura i prezzi delle materie prime anziché i costi al dettaglio, ma l’aumento suggerisce che i prezzi più elevati dei prodotti alimentari potrebbero continuare a incidere sui consumatori.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
20/12/2024
Redazione
Unicredit: Orcel rilancia, agire sull'unione bancaria
20/12/2024
Redazione
Iren inaugura a Terranuova Bracciolini il primo impianto italiano per il trattamento delle...
20/12/2024
SIMEST/BF
SIMEST e BF sottoscrivono accordo per la crescita delle aziende di filiera
20/12/2024
Redazione
Casta Diva Group si espande con l'acquisizione di Artificio Italiano