• PP evolution boost estivo giugno 2024
  •  
 
Economia

Petrolio: i prezzi recuperano in parte le perdite di ieri

Redazione
I prezzi del petrolio sono rimbalzati oggi di oltre l'1%, in parte riducendo le perdite della sessione precedente. Ieri i prezzi erano scesi risentendo delle preoccupazioni per l'offerta legate alle forti tensione nello scenario geo-politico del Medio Oriente, dove si teme una escalation del conflitto, il suo allargamento al Libano e un coinvolgimento diretto dell'Iran.

Petrolio: i prezzi recuperano in parte le perdite di ieri

Ad acuire le preoccupazioni è giunta ieri la notizia che cinque militari americani, in servizio in una base in Iraq sono rimasti feriti in un attacco, sulla cui natura non sono state ancora formulate ipotesi. Il petrolio è stato sostenuto anche dal fatto che l'attività del settore dei servizi negli Stati Uniti, il maggiore consumatore di petrolio al mondo, è rimbalzata dal minimo di quattro anni registrato a luglio.

Anche le preoccupazioni per la minore produzione del giacimento petrolifero libico Sharara da 210.000 barili al giorno hanno sostenuto i prezzi. La produzione del giacimento, uno dei più grandi del Paese, è diminuita di circa il 20% a causa delle proteste in corso.
Ti potrebbero interessare...
13/09/2024
Confindustria
Italia: nel 3° trimestre minore spinta dai servizi, meno debole l'industria, ancora male l...
13/09/2024
Fincantieri
MSC: oggi a Genova tre importanti eventi presso Fincantieri
13/09/2024
Redazione
Commerzbank, Heider (Istituto Leibniz): "Lo Stato non è il banchiere migliore"
13/09/2024
AltroConsumo
Mutui: tassi sotto il 4% dopo il taglio della BCE. Ecco quale mutuo conviene