Economia

Petrolio: anche oggi i prezzi in calo, scesi ai livelli del 2021

Redazione
 
Petrolio: anche oggi i prezzi in calo, scesi ai livelli del 2021

I prezzi del petrolio sono scesi oggi di circa il 3%, raggiungendo il livello più basso dal 2021. Lo stesso andamento stanno avendo gran parte dei mercati delle materie prime, tra cui metalli e caffè, sotto la spinta dei timori della guerra commerciale tra Stati Uniti e Cina.

Petrolio: anche oggi i prezzi in calo, scesi ai livelli del 2021

Anche l'oro, che la scorsa settimana ha raggiunto un picco record, è sceso a causa di una svendita più ampia del mercato. I future sul Brent e i future sul greggio US West Texas Intermediate hanno toccato oggi il minimo da aprile 2021.

Il greggio Brent, il benchmark globale del petrolio, è crollato del 3,5%, attestandosi a 63,30 al barile, e anche il West Texas Intermediate, il benchmark statunitense, è sceso del 3,5%, attestandosi a 59,84 dollari.
Il calo dei prezzi si verifica dopo che l'OPEC+, la coalizione dei maggiori produttori di petrolio al mondo, la scorsa settimana ha sorpreso gli investitori decidendo di aumentare la produzione di petrolio in misura molto maggiore di quanto pianificato in precedenza: Arabia Saudita, Russia e altri sei membri del gruppo hanno concordato aumenti della produzione maggiori a partire da maggio rispetto a quanto annunciato in precedenza.

 Anche i prezzi del gas naturale sono scesi a causa dei timori di recessione, con il contratto olandese di riferimento del mese anteriore in calo di 1,45 euro a 35 euro per megawattora o 11,26 dollari per milione di unità termiche britanniche.

Il contratto in precedenza aveva raggiunto i 33,65 euro/MWh nelle contrattazioni intraday, il livello più basso da settembre 2024.
Il rame, utilizzato nei settori energetico e delle costruzioni, ha registrato un calo dello 0,4% a 8.745 dollari, dopo essere sceso del 6,3% venerdì, registrando il calo giornaliero più grande dalla pandemia di COVID del 2020.

Le prime ore di trading di lunedì sono state volatili, poiché i mercati finanziari in Cina, il principale consumatore di metalli, hanno riaperto dopo una festività pubblica di venerdì. In questa volatilità, il rame ha toccato $ 8.105, un minimo di 17 mesi, prima di ridurre le perdite.

Tra i metalli preziosi, l'oro spot è sceso l'ultima volta dello 0,4% a $ 3.025 poiché alcuni investitori hanno venduto lingotti per coprire le perdite in altre negoziazioni. Le aspettative di una continua domanda da parte delle banche centrali e le scommesse su un taglio anticipato dei tassi di interesse della Federal Reserve statunitense hanno limitato il calo.
L'argento ha guadagnato il 2,2% a 30,2 dollari l'oncia dopo il brusco calo delle due sessioni precedenti.

Anche i mercati del cacao e del caffè sono stati messi sotto pressione, poiché il principale produttore di cacao, la Costa d'Avorio, si trova ad affrontare una tariffa del 21% sulle esportazioni statunitensi, mentre il secondo produttore di caffè, il Vietnam, si trova ad affrontare un'imposta del 46%.

Il caffè è stato il più colpito, con la varietà Robusta in calo del 3% a 4.972 dollari a tonnellata metrica, dopo aver toccato il minimo di 2 mesi e mezzo a 4.907 dollari, mentre l'Arabica è scesa dello 0,6% a 3,6335 dollari a libbra, dopo aver toccato il minimo di due mesi a 3,5550 dollari.

I futures sul cacao di Londra sono scesi del 3,1% a 6.171 libbre per tonnellata metrica, dopo aver toccato il minimo di due settimane a 6.104, mentre lo zucchero grezzo < SBc1> è sceso dell'1,1% a 18,63 centesimi per libbra, dopo aver toccato il minimo di un mese a 18,62.

  • villa mafalda 300x600
  • PP evolution boost estivo giugno 2024
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Dazi e incertezza spingono al ribasso le stime, nonostante il calo di tassi ed energia
18/04/2025
Redazione
Dazi e incertezza spingono al ribasso le stime, nonostante il calo di tassi ed energia
E-commerce Italia: analisi Mastercard rivela crescita (+5% spesa) e nuovi trend (+120% trasferimenti)
18/04/2025
Redazione
E-commerce Italia: analisi Mastercard rivela crescita (+5% spesa) e nuovi trend (+120% tra...
Fondo Italiano d'Investimento SGR, Terzi & Partners e LIUC avviano Osservatorio sul mercato secondario del Private Capital
18/04/2025
Redazione
Fondo Italiano d'Investimento SGR, Terzi & Partners e LIUC avviano Osservatorio sul mercat...
L'FMI punta il dito contro i dazi di Trump: c'è il rischio di un aumento dell'inflazione
18/04/2025
Redazione
L'FMI punta il dito contro i dazi di Trump: c'è il rischio di un aumento dell'inflazione