Economia

Petrolio: BP prevede un calo degli utili nel quarto trimestre

Redazione
 

Come i rivali Shell ed Exxon Mobil, anche la BP si è trovata sotto pressione nel quarto trimestre. La multinazionale petrolifera britannica ha annunciato oggi che il consiglio di amministrazione prevede una perdita di profitti fino a 300 milioni di dollari rispetto al trimestre precedente, semplicemente a causa del calo dei margini di raffinazione e dei maggiori costi di manutenzione e della nuova strategia aziendale. Si prevede un ulteriore calo degli utili tra 200 e 400 milioni di dollari a causa, tra l'altro, del calo della produzione petrolifera.

Petrolio: BP prevede un calo degli utili nel quarto trimestre

C'è anche il rischio di svalutazioni da uno a due miliardi di dollari. La notizia ha provocato un crollo del mercato azionario fino al 3,1%. Nel terzo trimestre, l’utile netto è stato di 2,27 miliardi di dollari, la cifra più debole dal quarto trimestre del 2020, quando i profitti crollarono durante la pandemia.

La domanda globale di benzina e diesel è stata inferiore alle aspettative, mentre l’apertura di nuove raffinerie di petrolio in Asia e Africa ha portato a un eccesso di offerta. Il leader della società, Murray Auchincloss, in carica da un anno, vuole ridurre i rendimenti della BP per rilanciare il suo corso e ha quindi rallentato il percorso ecologico della società. La BP prevede di pubblicare il suo bilancio trimestrale l'11 febbraio.

Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
14/01/2025
Redazione
Intesa Sanpaolo e Confindustria: accordo quadriennale da 200 miliardi per il futuro delle ...
14/01/2025
Redazione
Fincantieri ha annunciato il closing dell’operazione di acquisizione della linea di busine...
14/01/2025
Redazione
Gibus: ricavi consolidati 2024 in calo del 7,4% a 84,6 milioni di euro
14/01/2025
Redazione
Consiglio dei Ministri: approvato il primo disegno di legge su Piccole e Medie Imprese