Partners Group e Investire Sgr (Gruppo Banca Finnat) annunciano il lancio del nuovo Fondo PRS Italy II, un progetto destinato a consolidare lo sviluppo del settore living in Italia, con un focus specifico sulla locazione residenziale dotata di servizi a valore aggiunto. Contestualmente al lancio, è stata conclusa la prima operazione del fondo: l’acquisizione di un portafoglio immobiliare prestigioso, a seguito di una procedura competitiva indetta dal Fondo Pensioni per il Personale Cariplo, denominata “Project Majesty”.
Partners Group e Investire Sgr lanciano PRS Italy II: nuova frontiera per il settore living italiano
L’acquisizione comprende sei asset cielo-terra situati nel cuore di Milano, in location di alto profilo come Corso Vercelli, Via Andegari, Piazza Medaglie d’Oro e Viale Monte Nero. Il portafoglio copre una superficie complessiva di 50.500 metri quadri e comporta un investimento totale, inclusivo dei costi di riqualificazione, pari a 260 milioni di euro.
Il Fondo PRS Italy II si inserisce nella scia del successo del primo Fondo PRS Italy, istituito nel 2021, espandendo un portafoglio residenziale di qualità che a regime supererà i 600 milioni di euro in investimenti, con un valore stabilizzato di circa 800 milioni. Gli interventi previsti mirano a valorizzare il patrimonio immobiliare attraverso il miglioramento architettonico degli edifici, l’efficienza energetica e la creazione di spazi e servizi comuni, oltre a riorganizzare i layout abitativi per rispondere alle evoluzioni della domanda di mercato.
Le residenze saranno integrate nella piattaforma “On Place”, una soluzione innovativa che combina servizi fisici e digitali per la gestione degli affitti residenziali in Italia. Questa piattaforma offre agli inquilini una gamma di servizi aggiuntivi, tra cui concierge, pacchetti di arredamento, manutenzione in loco e partnership di brand. Già attiva a Milano, Roma e Torino, On Place gestisce oltre 450 appartamenti e punta a crescere ulteriormente nel prossimo futuro.
"In linea con la strategia avviata con il primo Fondo PRS Italy, puntiamo a consolidare una piattaforma di investimenti che rappresenta un unicum nel mercato italiano del Private Rented Sector", ha commentato Alessandro Polenta, condirettore generale di Investire Sgr. "Questo progetto risponde alla necessità di offrire locazioni residenziali di qualità, arricchite da servizi su misura, per adeguarsi alle richieste emergenti del mercato. L’acquisizione degli asset milanesi rappresenta un passo importante in questa direzione".
Anche Partners Group sottolinea l’importanza dell’operazione. "Siamo lieti di aver completato questa acquisizione con il nostro partner Investire Sgr", ha dichiarato Marco Denari, head of real estate Southern Europe di Partners Group. "Con circa 1.100 unità abitative già in gestione e l’obiettivo di raggiungere una massa critica di 1.500 unità, puntiamo a stabilizzare un portafoglio residenziale da un miliardo di euro in Italia. Questo approccio si integra con il nostro focus tematico sul settore living a livello europeo, che quest’anno ci ha portato a investire 175 milioni di euro in Spagna e 222 milioni in Germania, tra Berlino e Lipsia".
L’operazione è stata finanziata da un pool di istituzioni finanziarie di alto profilo: Natixis Corporate & Investment Banking, ING Italia e i fondi Generali Real Estate Debt Investment Fund Italy I e II, gestiti da Generali Real Estate Sgr: il finanziamento sottolinea la fiducia degli investitori nella capacità di Partners Group e Investire Sgr di valorizzare il settore residenziale in Italia attraverso un modello innovativo. Hanno agito come legal advisor del Fondo lo studio Legance, Clifford Chance e lo studio Gatti Pavesi Bianchi Ludovici. Lo studio legale Chiomenti ha invece assistito i finanziatori. Tutti gli aspetti Notarili sono stati seguiti dal Notaio Demetrio Maltese di FM Notai, mentre gli aspetti tecnici da RINA. DILS ha agito come commercial advisor di Partners Group e del Fondo. Advisor del processo di vendita è stato CBRE, leader globale nella consulenza e nei servizi immobiliari.