Nextalia SGR, società di gestione del risparmio promossa da Francesco Canzonieri assieme a primari investitori istituzionali italiani quali Intesa Sanpaolo, UnipolSai Assicurazioni, Fondazione ENPAM, H14, Istituto Atesino di Sviluppo, Confindustria, Bonifiche Ferraresi e Micheli Associati, costituita con l’obiettivo di investire nelle eccellenze italiane per accelerarne il percorso di crescita sostenibile, ha annunciato la sottoscrizione di un accordo vincolante per la cessione dell’intera partecipazione detenuta nel Gruppo Diagram a un consorzio formato da CDP Equity e Trilantic Europe.
Nextalia SGR cede Diagram a CDP Equity e Trilantic Europe: una exit strategica nel private equity
L’operazione prevede il reinvestimento da parte di BF Agricola S.r.l., controllata da B.F. S.p.A., e del top management di Diagram, guidato dall’amministratore delegato Roberto Mancini, a supporto dei nuovi azionisti: “Voglio ringraziare il team di Nextalia per il prezioso supporto e sostegno, in questi due anni abbiamo costruito in tempi brevi un leader europeo nel proprio mercato di riferimento, gettando le basi per un solido e concreto percorso di crescita”, ha detto.
Francesco Canzonieri, Ceo di Nextalia (in foto), ha aggiunto: “Siamo orgogliosi del percorso intrapreso da Diagram sotto la guida di Nextalia. Questa operazione, la prima exit del nostro fondo flagship Nextalia Private Equity, rappresenta una testimonianza concreta della nostra capacità di creare valore attraverso solide strategie industriali e un supporto attivo di Nextalia allo sviluppo. In soli due anni, Diagram ha consolidato una posizione di leadership nel mercato agritech, ponendo solide basi per una crescita futura sostenibile.”
Dal canto suo, Federico Vecchioni, Ceo di BF, ha sottolineato: “Questa operazione testimonia l’impegno del Gruppo BF nel promuovere soluzioni innovative e sostenibili per il settore agroindustriale. Grazie alla partnership con Nextalia, di cui siamo orgogliosamente azionisti, Diagram è diventato un campione europeo; il nostro reinvestimento riflette la fiducia nel progetto e nella capacità del Gruppo di continuare a innovare.”
La cessione rappresenta la prima exit del fondo Nextalia Private Equity, avvenuta a soli due anni dall’investimento iniziale, evidenziando la capacità della società di creare valore in tempi rapidi. Diagram si è affermata come leader nei servizi di agricoltura di precisione e nello sviluppo di soluzioni tecnologiche avanzate per il settore agricolo. Grazie a un portafoglio di tecnologie proprietarie, il Gruppo offre servizi a una clientela diversificata che include agricoltori, filiere agroalimentari, istituti bancari, assicurazioni ed enti pubblici.
Sotto la guida di Nextalia, Diagram ha completato un significativo percorso di acquisizioni, ampliando le proprie competenze, tecnologie e mercati, in una strategia che ha permesso al Gruppo di registrare una crescita rilevante, consolidando la sua posizione tra i principali operatori europei nel settore dell’agricoltura tecnologica.
Il completamento dell'Operazione è soggetto a condizioni sospensive in linea con la prassi di mercato per questo tipo di operazioni. Nextalia e Diagram sono state assistite da Intesa Sanpaolo (attraverso il dipartimento Corporate Finance Mid Cap della divisione IMI Corporate & Investment Banking), Deloitte, Legance, Latham & Watkins, Tremonti Romagnoli Piccardi e Associati, Orrick, Herrington & Sutcliffe per gli aspetti UK, e ERM. Gruppo BF è stato assistito da Esiodo.