Economia

Next GeoSolutions: completato l'acquisto della nave offshore "NG Surveyor"

Redazione
 

Next Geosolutions Europe ha ufficialmente completato l'acquisto da SeaMar Subsea della nave “Deep Helder”, rinominata “NG Surveyor”: l'umbarcazione, costruita nel 2014 (64,8 metri di lunghezza, 15,8 metri di larghezza, con capacità di ospitare 48 persone) sarà usata per attività di survey geofisico, geotecnico, ambientale e ordigni inesplosi. L'investimento di NextGeo ammonta a 21 milioni di euro complessivi, a cui si aggiungono 4 milioni per acquisto e installazione di alcune attrezzature.

Next GeoSolutions: completato l'acquisto della nave offshore "NG Surveyor"

Dopo la consegna della nave nave, NextGeo svolgerà dei lavori di refitting, per l’installazione di attrezzature dalle elevate caratteristiche tecniche, tra cui 3 Multibeam Echosounder, un Sub Bottom Profiler e un sistema di posizionamento acustico (USBL), che miglioreranno le capacità operative, consentendo alla nave di svolgere rilievi ad alta risoluzione dalle acque medio-basse, fino a profondità definite “full ocean depth”.

Nella cornice dell’operazione, 12 milioni complessivi sono stati oggetto di finanziamento da parte di Cassa Depositi e Prestiti e di Credito Emiliano per due quote paritetiche (durata di ammortamento di 10 anni per l'erogazione CDP, 8 anni per quella di Credem).

Giovanni Ranieri, CEO di NextGeo, ha dichiarato: “La finalizzazione di questa acquisizione, annunciata in sede di IPO, rientra nella nostra strategia di crescita e sviluppo delineata in fase di quotazione permettendoci di potenziare sia la flotta che l’offerta di servizi di survey. Grazie all’acquisto di questa nuova nave multipurpose consolidiamo ulteriormente il nostro ruolo di società di riferimento nel settore, anche in considerazione dell’incremento dei progetti e del business, sia in ambito nazionale che internazionale”.

Giuseppe Maffia, CFO di NextGeo, ha commentato: “Siamo estremamente soddisfatti del completamento di tale operazione finanziaria, che ha permesso da un lato di consolidare il lungo e proficuo rapporto che lega NextGeo con la banca Credem e dall’altro ha posto le basi per lo sviluppo di un rapporto di collaborazione che vede CDP direttamente coinvolta nel futuro piano strategico di investimenti di NextGeo”.

Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
14/01/2025
Redazione
Intesa Sanpaolo e Confindustria: accordo quadriennale da 200 miliardi per il futuro delle ...
14/01/2025
Redazione
Fincantieri ha annunciato il closing dell’operazione di acquisizione della linea di busine...
14/01/2025
Redazione
Gibus: ricavi consolidati 2024 in calo del 7,4% a 84,6 milioni di euro
14/01/2025
Redazione
Consiglio dei Ministri: approvato il primo disegno di legge su Piccole e Medie Imprese