Economia
Next Geosolutions si aggiudica un contratto da 43 milioni di euro per il progetto eolico olandese
Redazione
Nella foto, Giovanni Ranieri, CEO di NextGeo
Next Geosolutions Europe S.p.A., azienda leader nel settore delle geoscienze marine e dei servizi per le costruzioni offshore, ha ottenuto un contratto dal valore di circa 43 milioni di euro con TenneT TSO B.V., operatore di sistemi di trasmissione elettrica in Europa. La società, quotata sul mercato Euronext Growth Milan, si occuperà di attività strategiche nell’ambito del “2GW Program” di TenneT, un ambizioso progetto che punta a integrare 2 GW di energia eolica offshore nella rete elettrica europea entro il 2031. Il contratto prevede la realizzazione di indagini geofisiche e geotecniche, sia offshore che nearshore, nella Zona Economica Esclusiva olandese. Queste attività sono essenziali per lo sviluppo dei collegamenti elettrici in cavo che trasporteranno l’energia prodotta dall’area eolica “Doordewind” verso la rete terrestre. Il progetto rappresenta un tassello cruciale per gli obiettivi climatici dell’Unione Europea, accelerando la transizione energetica attraverso fonti rinnovabili.
Next Geosolutions si aggiudica un contratto da 43 milioni di euro per il progetto eolico olandese
“Siamo orgogliosi di proseguire e consolidare il nostro rapporto commerciale con TenneT, realtà leader nell’ambito della transizione energetica europea, e di raggiungere insieme a loro nuovi traguardi e successi – ha commentato Valentina De Rienzo, Sales & Commercial Manager di NextGeo -. L’aggiudicazione di progetti di questa portata fa comprendere a pieno l’efficacia della strategia commerciale portata avanti da NextGeo, che in fase di offerta commerciale è in grado di proporre soluzioni idonee a progetti così challenging. Questo contratto, inoltre, va ad incrementare in modo coerente il nostro backlog, a conferma della validità del modello di business di NextGeo e dei nostri obiettivi di sviluppo”.
Soddisfatto Gianluca Iacomino, Project Director di NextGeo, che ha aggiunto: “Con questo progetto, continuiamo a mantenere attiva la nostra collaborazione con TenneT, ininterrotta dal 2020. La capacità di proporre soluzioni innovative e tailor-made, gestite sempre con efficienza e flessibilità, ed offrendo al cliente il rispetto massimo dei parametri di sicurezza, nonché rapidità di esecuzione, ci ha permesso di essere identificati come partner affidabili a livello europeo. Questo progetto altamente sfidante richiederà l’utilizzo di molteplici asset e differenti metodologie di acquisizione dati in grado di garantire elevati standard minimizzando le emissioni di CO2”.
Le operazioni, previste tra la fine del primo trimestre e il quarto trimestre del 2025, includono una “Marine Route Survey” su un’area di oltre 21.000 ettari. Questa indagine servirà a garantire la progettazione accurata dei cavi sottomarini ad alta tensione (HVDC). Next Geosolutions utilizzerà tecnologie avanzate per condurre le analisi geofisiche e i campionamenti geotecnici, consolidando il suo ruolo di partner tecnico affidabile per le grandi opere legate alle energie rinnovabili.
Next Geosolutions è un’azienda internazionale leader nelle attività d’indagine nell’ambito delle geoscienze marine e nel supporto alla costruzione di infrastrutture offshore nel settore energetico, con particolare focus sulle energie rinnovabili. Fondata alla fine del 2014 e parte del gruppo Marnavi - il più grande armatore italiano che opera a livello globale nel settore offshore - NextGeo offre servizi di consulenza e supporto alla progettazione ingegneristica e soluzioni chiavi in mano ad elevato standard qualitativo, grazie ad un importante know-how consolidato nel settore offshore. Disponendo di un’ampia flotta di navi di classe DP2 di ultima generazione, di proprietà diretta e/o appartenenti al Gruppo, e di un team multietnico di oltre 300 professionisti qualificati ed esperti, NextGeo garantisce un’ampia gamma di servizi che vanno dalla consulenza specializzata nel campo della geofisica e della geotecnica marina, alle indagini ambientali e archeologiche fino alla identificazione e rimozione di Ordigni Bellici Inesplosi (indagini UXO) oltre che ai servizi di supporto alla costruzione offshore. NextGeo ha chiuso il 2023 con un valore della produzione pari a € 148,6 milioni e un utile netto di € 29,2 milioni.