Il capo di Tesla Elon Musk è diventato la prima persona in assoluto a raggiungere un patrimonio netto di oltre 500 miliardi di dollari, frutto del valore della sua azienda di auto elettriche e delle sue altre attività.
Il patrimonio netto del magnate della tecnologia ha raggiunto brevemente i 500,1 miliardi di dollari mercoledì pomeriggio, ora di New York, prima di scendere leggermente a poco più di 499 miliardi di dollari nel corso della giornata, secondo quanto riportato dall'indice dei miliardari di Forbes.
Musk il primo uomo a raggiungere un patrimonio da 500 miliardi di dollari
Oltre a Tesla, negli ultimi mesi sono salite anche le valutazioni delle sue altre iniziative, tra cui la startup di intelligenza artificiale xAI e la società missilistica SpaceX. Il traguardo consolida ulteriormente lo status di Musk come la persona più ricca del mondo, ben oltre i rivali nel settore tecnologico globale.
Secondo l'indice dei miliardari di Forbes, il fondatore di Oracle Larry Ellison è la seconda persona più ricca del mondo, con una fortuna di circa 350,7 miliardi di dollari. Ellison ha brevemente superato Musk il mese scorso dopo che le azioni di Oracle sono aumentate di oltre il 40%, spinte dalle prospettive sorprendentemente rosee dell'azienda per le sue operazioni di infrastruttura cloud e intelligenza artificiale (AI).
L'enorme ricchezza di Musk è strettamente legata alla sua partecipazione di oltre il 12% in Tesla, che ha visto le sue azioni aumentare notevolmente quest'anno. Le azioni Tesla erano in rialzo di oltre il 3,3% alla fine delle contrattazioni di New York mercoledì e ora sono aumentate di oltre il 20% quest'anno.
Le azioni della società hanno guadagnato negli ultimi mesi poiché gli investitori accolgono con favore il fatto che Musk si concentri più sulle sue aziende piuttosto che sulla politica.
All'inizio di quest'anno ha affrontato critiche per il suo lavoro con il Department of Government Efficiency (DOGE) dell'amministrazione Trump, l'organismo incaricato di ridurre la spesa pubblica degli Stati Uniti e tagliare i posti di lavoro.
Musk, che possiede anche la piattaforma di social media X, ha anche espresso le sue opinioni su questioni come l'immigrazione e i programmi di diversità, equità e inclusione (DEI). Il presidente del consiglio di amministrazione di Tesla, Robyn Denholm, ha dichiarato a settembre che Musk è ora "in prima linea" nella casa automobilistica.
Il consiglio di amministrazione della società ha anche affermato che Musk potrebbe ricevere un pacchetto retributivo del valore di oltre un trilione di dollari se raggiungesse un elenco di obiettivi ambiziosi nel prossimo decennio.
Per ottenere il pacchetto avrebbe dovuto aumentare il valore di Tesla di otto volte, vendere un milione di robot AI, vendere altri 12 milioni di auto Tesla e raggiungere diversi altri obiettivi. Sempre il mese scorso, Musk ha annunciato di aver acquistato circa un miliardo di dollari di azioni Tesla in quello che è stato visto da alcuni investitori come un voto di fiducia nell'azienda.
Tesla ha affrontato una serie di sfide negli ultimi anni, tra cui la forte concorrenza dei produttori di auto elettriche rivali come la cinese BYD. L'azienda è anche in procinto di trasformarsi in un'azienda di intelligenza artificiale e robotica.