Attualità

Multe stradali: il 28,4% non viene pagato, con picchi del 48,2% al Sud

Redazione
 
Un’indagine condotta da Ifel nell’ambito del Progetto Riscossione rivela che quasi un terzo delle multe stradali emesse dai Comuni italiani non viene saldato. Il tasso di evasione varia sensibilmente a livello territoriale: al Nord il 25% delle sanzioni non viene pagato, mentre nel Mezzogiorno questa percentuale sale al 48,2%.

Le azioni di riscossione coattiva riescono a recuperare solo una frazione delle somme non incassate: meno del 15% per la Tari e il Canone unico patrimoniale, mentre nelle multe il recupero sale al 28,2%. Tra le proposte emerse per migliorare la riscossione figurano l’affidamento delle attività a concessionari privati o società pubbliche esterne all’ente e una maggiore rapidità nell’avvio degli accertamenti.

I problemi di riscossione non si limitano alle multe stradali: per la tariffa rifiuti, il 15,9% del gettito previsto a livello nazionale resta inevaso, con punte del 30,4% al Sud. Analogamente, l’Imu registra un mancato incasso del 7,6% su scala nazionale, con tassi del 13,7% nel Mezzogiorno.

L’indagine evidenzia che l’efficienza delle riscossioni migliora quando gli avvisi di accertamento vengono emessi entro un anno dalla violazione. Nel caso della Tari, l’invio tempestivo aumenta gli incassi da accertamento del 7,49% e quelli da riscossione coattiva dell’8,52%. Tuttavia, una parte consistente dei Comuni è ancora in ritardo: il 36,8% emette avvisi della Tari al quarto anno o oltre, mentre nell’Imu questa percentuale sale al 54,3%.

Il rapporto sottolinea che una governance più efficace e semplificazioni procedurali possono contribuire al miglioramento della riscossione. Con il decreto attuativo della delega fiscale sui tributi locali all’orizzonte, si apre una nuova opportunità per affrontare il problema strutturale delle entrate inevase nei bilanci comunali.

Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/12/2024
di Redazione
2024, un anno di Fondazione Telethon. BNL BNP Paribas sarà protagonista della raccolta con...
20/12/2024
di Demetrio Rodinò
Open Arms, per i giudici Salvini non è colpevole: assolto perché il fatto non sussiste
20/12/2024
Redazione
Sentenza Open Arms: la vicenda
20/12/2024
Gruppo FS e AIPD insieme per un viaggio solidale. Al via la campagna di Raccolta Fondi