Do Kwon, il capo di Terraform, che fallendo due anni fa ha creato un ''buco'' da 40 miliardi di dollari per gli investitori, è stato estradato negli Stati Uniti dal Montenegro, dove era fuggito per evitare un mandato d'arresto internazionale.
Il Montenegro estrada in USA il capo di Terraform, dopo un flop da 40 miliardi di dollari
Terraform gestiva due criptovalute, TerraUSD e Luna, entrambe crollate nel 2022, innescando una svendita più ampia nel mercato delle criptovalute.
Gli Stati Uniti sostengono che sia lui il responsabile del fallimento delle monete, accusandolo di "aver orchestrato una frode multimiliardaria sui titoli delle criptovalute".
Kwon era fuggito dalla Corea del Sud, dopo che contro di lui era stato è stato emesso un mandato di arresto, finendo in Montenegro, da dove è stato estradato, al termine di una lunga battaglia legale.
In precedenza era stato dichiarato colpevole di falsificazione di documenti da un tribunale montenegrino, essendo stato arrestato mentre, utilizzando un passaporto falso, tentava di imbarcarsi su un aereo per Dubai nel marzo 2023.
Tuttavia, non era chiaro se avrebbe dovuto affrontare un procedimento penale negli Stati Uniti, poiché il Montenegro non ha trattati di estradizione né con gli Stati Uniti né con la Corea del Sud, che ha anch'essa chiesto la sua estradizione.
Con l'estradizione di Kwon negli Stati Uniti (dopo che, ad inizio dicembre, il Ministero della Giustizia del Montenegro l'aveva autorizzata) si conclude un procedimento legale durato più di 18 mesi.
La società di Kwon, Terraform Labs, è diventata molto nota nel 2021, quando le sue monete Luna e TerraUSD hanno avuto un'enorme popolarità.
I fan di Luna divennero noti come "Lunatics" (lunatici) , e Kwon era definito il loro "re".
Il 9 maggio 2022 Terraform Labs è crollata in modo catastrofico, perdendo oltre il 99% del suo valore in appena 48 ore. Si stima che l'ondata di panico che l'implosione di Terraform abbia causato perdite per 400 miliardi di dollari per il settore delle criptovalute.
Terraform Labs ha dichiarato bancarotta negli Stati Uniti nel gennaio dello scorso anno.