Economia

Misery Index Confcommercio: disagio sociale al minimo storico (8,9, -0,4 su agosto)

Barbara Leone
 
A settembre, il disagio sociale misurato dal Misery Index Confcommercio ha registrato un nuovo minimo, attestandosi a 8,9, con una riduzione di quattro decimi rispetto al mese precedente. Questo dato - si legge in una nota Confcommercio - risulta particolarmente significativo poiché sintetizza un contesto caratterizzato da una disoccupazione stabile al 6,7% e da un rallentamento dell'inflazione dei beni e servizi ad alta frequenza di acquisto, che è scesa dallo 0,5% dell'anno precedente all'1,1%".

Misery Index Confcommercio: disagio sociale al minimo storico (8,9, -0,4 su agosto)

In particolare, la rilevazione del mercato del lavoro evidenzia una diminuzione di 63 mila occupati rispetto ad agosto, ma con una contestuale flessione della disoccupazione che è scesa di 14 mila unità, mantenendo il tasso di disoccupazione ufficiale al 6,1%, livello che non si registrava dal 2007. L'inflazione dei beni e dei servizi ad alta frequenza d’acquisto si conferma in rallentamento, con una crescita annua dello 0,5%, che risulta inferiore di sei decimi rispetto al mese precedente. Questo indicatore suggerisce una lieve distensione dei prezzi, anche se i dati preliminari di ottobre suggeriscono una possibile inversione di tendenza, con una previsione di crescita dell'1%.

Mariano Bella, direttore dell'Ufficio Studi, ha commentato: “Aumentano i timori sulla possibilità di mantenere, nei prossimi mesi, l’area del disagio sociale ai livelli attuali. Il maggior ricorso a forme d’integrazione salariale e il progressivo aumento degli inattivi rappresentano il segnale di un possibile deterioramento, a breve, del mercato del lavoro”. Osservazioni che, evidentemente, sollevano dubbi sulla sostenibilità della tendenza positiva e sulla capacità del mercato di mantenere questi livelli di occupazione e inflazione.

Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
14/11/2024
Redazione
Salcef Group: Ricavi a € 732 milioni, crescita a doppia cifra e EBITDA in aumento
14/11/2024
Redazione
IEG: nei primi nove mesi del 2024, ricavi e utili sopra le attese trainati dall'espansione...
14/11/2024
Redazione
Acea, bilancio dei primi nove mesi 2024: ricavi, utili ed EBITDA in crescita grazie all'es...
14/11/2024
Redazione
Ue: in crescita Pil (+0,3%) e occupazione (+0,1%)