Meta licenzia, ma concede bonus più alti ai suoi dirigenti
Meta sta affrontando un periodo di cambiamenti significativi: mentre avvia un piano di licenziamenti che interesserà il 5% dei suoi dipendenti, annuncia anche che i suoi dirigenti potrebbero ottenere bonus più alti rispetto al livello attuale.
La società ha reso noto, in un atto ufficiale, di avere approvato "un aumento della percentuale di bonus target" annuale per i dirigenti. E non si tratta di un aumento da poco, poiché, sempre secondo il documento, i dirigenti esecutivi nominati di Meta potrebbero guadagnare un bonus del 200% del loro stipendio base con il nuovo piano, rispetto al 75% che guadagnavano in precedenza.
Il piano bonus aggiornato non si applica al CEO di Meta Mark Zuckerberg.
Il nuovo piano di bonus per i dirigenti di Meta
La spiegazione della genesi del nuovo possibile trattamento economico, stando sempre al documento, è che un comitato del consiglio di amministrazione di Meta, riunitosi il 13 febbraio, ha rilevato che esso si basa su un principio di equità. Cioè, il comitato ha rilevato che la "retribuzione totale in contanti prevista" per i suoi dirigenti "era pari o inferiore al 15° percentile della retribuzione totale in contanti prevista per i dirigenti che ricoprono posizioni simili" in aziende dello stesso profilo.
Licenziamenti e riduzioni delle stock options
La divulgazione del nuovo piano di bonus per dirigenti arriva una settimana dopo che Meta ha iniziato a licenziare il 5% della sua forza lavoro complessiva, nell'ambito di un piano che riguarda i suoi dipendenti con le prestazioni più basse.
Meta ha anche tagliato la sua distribuzione annuale di stock option di circa il 10% per migliaia di dipendenti, secondo un articolo pubblicato dal Financial Times. Tale riduzione, secondo l'articolo di FT, potrebbe variare in base a dove vivono i lavoratori e alla loro posizione in azienda.
Le performance finanziarie di Meta
Le azioni Meta sono aumentate di oltre il 47% nell’ultimo anno e hanno chiuso giovedì a 694,84 dollari, sottolineando l’entusiasmo degli investitori per le crescenti vendite dell’azienda di social media nel mercato della pubblicità digitale e il potenziale dei suoi investimenti in intelligenza artificiale di generare alla fine grandi rendimenti.
A gennaio la società ha dichiarato che il fatturato del quarto trimestre è cresciuto del 21% su base annua, arrivando a 48,39 miliardi di dollari.