Economia

Mercedes-Benz: utili dimezzati nel terzo trimestre

Redazione
 
Un terzo trimestre nero per Mercedes-Benz, che ha visto i suoi utili letteralmente dimezzati. Nel periodo luglio-settembre la casa tedesca ha visto che gli utili consolidati si sono più che dimezzati, passando da 3,7 miliardi a 1,7 miliardi di euro. Il fatturato è diminuito di circa il 7% a 34,5 miliardi di euro.

Mercedes-Benz: utili dimezzati nel terzo trimestre

In particolare, è in crisi il settore dominante delle autovetture. Recentemente l'utile operativo è sceso di ben il 64%, passando da 3,4 a 1,2 miliardi di euro. Il rendimento delle vendite al netto degli effetti speciali è sceso dal 12,4 al 4,7%. Anche nel settore dei furgoni più piccoli i ricavi diminuiscono, anche se il margine resta elevato, pari al 13,5%.

Harald Wilhelm, CFO di Mercedes, non si nasconde dietro i numeri: "I risultati finanziari del terzo trimestre non soddisfano le aspettative che noi di Mercedes-Benz abbiamo nei nostri confronti". Tuttavia, è stato generato almeno un afflusso di cassa "solido". Il free cash flow industriale nel terzo trimestre è addirittura aumentato del 2% a 3,4 miliardi di euro rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso.

A pesare in modo determinante sul gruppo sono stati il calo dei ricavi in Cina e il rallentamento delle vendite di auto di lusso. E le prospettive sono pessimistiche anche nel breve periodo.
Notizie dello stesso argomento
30/10/2024
Redazione
Nel terzo trimestre il Pil dell'Ue cresciuto dello 0,3%
30/10/2024
Redazione
GSK risente della debole domanda di vaccini; Sandoz alza le previsioni di vendita
30/10/2024
Redazione
Il Pil del terzo trimestre stazionario, ma +0,4% rispetto al 2023
30/10/2024
Redazione
Accordo tra Spagna e Arabia Saudita per la costruzione di tre navi militari multi-missione