Cultura

Letteratura: a Laurent Mauvignier il Premio Goncourt

Redazione
 
Letteratura: a Laurent Mauvignier il Premio Goncourt

FOTO (Cropped): PymoussCC BY-SA 4.0

Il Goncourt, il più prestigioso premio della letteratura francofona, è stato assegnato a Laurent Mauvigner per la sua opera "La maison vide" (''La casa vuola''), che racconta la storia di come un uomo scopre in una vecchia abitazione di famiglia i ricordi di diverse generazioni segnate dal silenzio.

Letteratura: a Laurent Mauvignier il Premio Goncourt

Mauvignier ha vinto a maggioranza al primo turno di votazioni sugli altri tre finalisti, tra cui Emmanuel Carrère, che con 'Kolkhoze' era ancora una volta sul punto di essere premiato.
I voti dei 10 membri dell'Académie Goncourt sono stati divisi tra Mauvignier, che ne ha ottenuti 6, e la belga Caroline Lamarche, nominata per 'Le Bel Obscur', come annunciato dallo scrittore e cineasta Philippe Claudel, presidente della giuria, che si è riunita come da tradizione nel centralissimo ristorante Drouant di Parigi.

Il vincitore si è subito recato sul posto, come di consueto, per condividere il pranzo con i membri della giuria.
"Sappiamo che non è un premio come gli altri", ha detto Mauvignier in dichiarazioni ai media, dicendo di considerarlo un riconoscimento per tutto il suo lavoro.
Ma soprattutto ha detto che, nel momento di questa vittoria, pensava soprattutto a coloro che hanno letto il libro.

"Oggi penso di più ai lettori. Ho ricevuto così tanti messaggi da così tante persone... Ho quasi l'impressione che sia più importante per loro che per me, quindi penso soprattutto ai lettori", ha detto.
"La maison vide" (edito in Francia da Minuit) ricostruisce la storia di quattro generazioni della famiglia paterna di Mauvignier, intorno a una casa nella campagna francese, mescolando eventi reali, immaginazione e riflessione letteraria.

Lo fa attraverso gli oggetti che il protagonista del libro trova nell'edificio, come un pianoforte, le fotografie della nonna con la testa tagliata o una medaglia della prestigiosa Legion d'Onore.
Da questi oggetti, il protagonista viaggia attraverso la memoria non solo del padre – che la storia suggerisce si sia suicidato – , ma anche della nonna Marguerite, della bisnonna Marie-Ernestine e degli uomini che li circondavano, in un contesto rurale del Novecento, segnato da due guerre mondiali e da rigide tradizioni sociali.

Con uno stile denso di lunghe frasi e un ritmo lento, l'opera cerca di capire come il passato continui ad abitare i luoghi e le vite presenti, ma esplora anche temi come la trasmissione di traumi o la memoria.
Il romanzo è il deciso pubblicato da Mauvignier, che è nato a Tours nel 1967.

Lo scrittore ha pubblicato la sua prima opera nel 1999, intitolata "Loin d'eux", e la sua carriera comprende titoli come "Apprendre à finir", "Dans la foule", "Des hommes", "Continuer" o "Histoires de la nuit".
Oltre a "Kolkhoze" e "Le Bel Obscur", "La maison vide" ha battuto anche "La nuit au coeur", del mauriziano Nathacha Appanah, in quella che si preannunciava un'elezione molto combattuta che si è finalmente risolta con un solo turno di votazioni.

Il Goncourt, assegnato ogni anno dal 1903 dall'accademia creata dallo scrittore francese ottocentesco Edmond de Goncourt, ha una dotazione economica puramente simbolica, dal momento che il vincitore riceve un assegno di soli dieci euro.
Ma il suo prestigio e la sua popolarità assicurano ai suoi vincitori tirature milionarie e traduzioni in decine di lingue.

L'anno scorso il premio è andato all'algerino Kamel Daoud, con 'Houris' ("Huríes", in italiano, Cabaret Voltaire), un romanzo che è iniziato come il grande favorito del corso e che racconta la storia di una giovane donna algerina rimasta senza parole dalla guerra civile degli anni Novanta e che sogna di recuperare la voce.
Tra i vincitori del Goncourt ci sono alcuni dei grandi nomi della letteratura francese da più di un secolo, da Marcel Proust a Pierre Lemaitre passando per Aamin Maalouf, Marguerite Duras e Simone de Beauvoir.

  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • La risposta alla tua salute. Sempre
Notizie dello stesso argomento
Morto Giorgio Forattini: con la matita raccontò (a modo suo) l'Italia degli scandali e della politica
04/11/2025
Redazione
Morto Giorgio Forattini: con la matita raccontò (a modo suo) l'Italia degli scandali e del...
Letteratura: a Laurent Mauvignier il Premio Goncourt
04/11/2025
Redazione
Letteratura: a Laurent Mauvignier il Premio Goncourt
Pasolini, cinquant’anni dopo, la verità negata e la voce che non smette di interrogarci
02/11/2025
di Demetrio Rodinò
Pasolini, cinquant’anni dopo, la verità negata e la voce che non smette di interrogarci
Dal Mic fondi per nuove librerie under 35. Ali Confcommercio: Segnale importante
31/10/2025
Redazione
Dal Mic fondi per nuove librerie under 35. Ali Confcommercio: "Segnale importante"