Economia

Lutech apre a Torino la nuova sede con 209 dipendenti. Di Franco: “Polo strategico per il futuro”

Redazione
 
Il Gruppo Lutech, leader italiano nella trasformazione digitale e nell’intelligenza artificiale, ha ufficialmente inaugurato la sua nuova sede torinese in zona Lungo Dora. L’evento, che si è svolto alla presenza delle istituzioni locali, tra cui la Regione Piemonte e il Comune di Torino, segna un passo decisivo per l’espansione e il consolidamento del gruppo nel territorio.
La nuova sede, operativa già da luglio 2024, è stata ufficialmente completata e rappresenta per Lutech un punto strategico per l’innovazione e la collaborazione con le realtà industriali e accademiche della città. Torino si conferma così un hub cruciale per il gruppo, che mira a potenziare ulteriormente il proprio impatto sul territorio: "L'inaugurazione della nostra nuova sede a Torino rappresenta un momento fondamentale per il Gruppo Lutech, poiché consolidiamo il nostro impegno verso l’innovazione e la trasformazione digitale, con un focus specifico sul territorio torinese e piemontese. Questa nuova sede, che ospita un team di 200 professionisti altamente qualificati e ha a piano altre 100 assunzioni, è un polo strategico per il futuro, orientato alla crescita e alla collaborazione con il mondo accademico, le aziende, le startup e le istituzioni locali - ha dichiarato Giuseppe Di Franco, Amministratore Delegato del Gruppo Lutech -. Allo stesso tempo, siamo orgogliosi di annunciare l'acquisizione di ABEX Italia, una mossa strategica che ci consente di ampliare ulteriormente la nostra offerta nel settore del Digital Manufacturing. Con questa acquisizione, possiamo supportare le imprese italiane e internazionali nel loro processo di digitalizzazione dei processi produttivi, facendo leva su tecnologie all'avanguardia".

Acquisizione di ABEX Italia per il Digital Manufacturing

Contestualmente, Lutech ha annunciato l’acquisizione di ABEX Italia S.r.l., società specializzata in soluzioni avanzate per la progettazione e la produzione industriale (CAD/CAE/CAM/CIM) e Platinum Partner PLM di Dassault Systèmes. Fondata nel 1995, ABEX è riconosciuta per il suo ruolo nell’automazione e ottimizzazione dei processi produttivi, grazie a tecnologie che migliorano l’efficienza e la competitività aziendale.
L’integrazione di ABEX nel gruppo Lutech rappresenta un rafforzamento significativo dell’offerta del gruppo nel settore del Digital Manufacturing, cruciale per la competitività industriale italiana. Questa acquisizione permetterà al Gruppo di supportare con maggiore efficacia le aziende nella digitalizzazione dei processi produttivi, rispondendo alle crescenti esigenze di ottimizzazione e innovazione del settore.

Un polo d’eccellenza a Torino

Presente a Torino da oltre vent’anni, Lutech ha contribuito alla digitalizzazione di alcune delle più importanti realtà aziendali italiane, tra cui RAI, Alpitour, IVECO e Lavazza. La nuova sede, che attualmente accoglie 200 professionisti altamente qualificati, è destinata a diventare un polo d’eccellenza per l’innovazione digitale a livello nazionale e internazionale.
L’obiettivo del gruppo è ambizioso: raggiungere i 300 collaboratori entro il 2025, grazie a un piano di assunzioni e formazione mirato, in stretta collaborazione con università e istituzioni locali. Al momento, sono già aperte oltre 70 posizioni per figure professionali nei settori tecnologici e digitali.
Progettata secondo i più alti standard di sostenibilità, la nuova sede non è solo un centro operativo, ma un luogo pensato per favorire lo scambio di idee, la crescita delle competenze digitali e la creazione di opportunità per i giovani talenti.

Le istituzioni locali a sostegno dell’iniziativa

Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato rappresentanti delle istituzioni locali, che hanno sottolineato l’importanza del ruolo di Lutech nel rafforzare l’ecosistema innovativo di Torino: “La tecnologia consente di dare una svolta anche alla manifattura. L’aumento della produttività infatti è uno degli elementi sui quali l’IT e l’AI posso consentire il salto di qualità”, ha dichiarato Andrea Tronzano, Assessore al Bilancio e allo Sviluppo Economico della Regione Piemonte. “Vedere un’azienda come Lutech che aiuta questo passaggio e assume così tante persone, tra cui molti giovani, è un orgoglio per noi piemontesi”.

Chiara Foglietta, Assessora al Digitale del Comune di Torino, ha invece ribadito il ruolo strategico della città nel panorama dell’innovazione: "Salutiamo con soddisfazione l'inaugurazione della nuova sede da parte di Lutech, segno di attenzione per la nostra città e tutto il territorio, e la volontà dell'azienda di crescere, anche attraverso un piano di nuove assunzioni. Riteniamo fondamentale la collaborazione tra pubblico e privato, mondo della ricerca e settore produttivo. Proprio nei giorni in cui festeggiamo il fatto di essere diventati capitale europea dell’innovazione, siamo lieti ancora una volta di testimoniare la crescita del nostro territorio dal punto di vista dell’innovazione e del digitale e di poter contare su un ecosistema in grado di generare valore”.

Una visione per il futuro

Con questa nuova apertura e l’acquisizione di ABEX Italia, Lutech ribadisce il proprio impegno nel guidare la trasformazione digitale del Paese, affermandosi come partner privilegiato per le aziende che vogliono affrontare le sfide del futuro. La scelta di Torino come centro strategico dimostra come l’innovazione possa essere il motore di crescita economica e sviluppo territoriale, creando sinergie virtuose tra imprese, istituzioni e giovani talenti.

Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
20/12/2024
Redazione
Unicredit: Orcel rilancia, agire sull'unione bancaria
20/12/2024
Redazione
Iren inaugura a Terranuova Bracciolini il primo impianto italiano per il trattamento delle...
20/12/2024
SIMEST/BF
SIMEST e BF sottoscrivono accordo per la crescita delle aziende di filiera
20/12/2024
Redazione
Casta Diva Group si espande con l'acquisizione di Artificio Italiano