Attualità

James Senese si scusa per la figlia, aveva bloccato con l'auto un passaggio per disabili

Redazione
 
James Senese si scusa per la figlia, aveva bloccato con l'auto un passaggio per disabili

Forse non è sempre vero che il frutto cade vicino all'albero. Perché, se così fosse, oggi James Senese, il musicista napoletano che da decenni occupa la scena artistica partenopea, non sarebbe costretto a scusarsi per il comportamento della figlia, Anna, che ha occupato con la sua auto uno scivolo per disabili e, alle proteste del deputato Francesco Borrelli, ha risposto rivendicando la notorietà del padre come una sorta di lasciapassare verso l'abuso.

James Senese si scusa per la figlia, aveva bloccato con l'auto un passaggio per disabili

Una scesa sconcertante, che ci fa ripiombare nel luogo comune del ''lei non sa chi sono io'' o, come in questo caso, ''lei non sa di chi sono figlia''.
Senese, che ha assistito alla scena e, nella concitazione del momento, ha preso forse con troppa decisione le difese della figlia, oggi si è scusato, dando prova di civiltà e rispetto per la città di cui è, egli stesso, un simbolo.

''Quello che è successo è sbagliato e ingiustificabile — ha detto il musicista —. Essere mia figlia non significa potersi permettere certe cose, anzi. Le mie scuse vanno ai napoletani, al mio popolo e al deputato Borrelli, che ha ragione: anche se è difficile cambiare certe abitudini, bisogna provarci''.
Parole chiare, nette, inequivocabili, che sottolineano come James Senese abbia capito che quanto accaduto è sbagliato e, quindi, continuare a insistere su certi comportamenti di inciviltà mortifica tutti, a cominciare da Napoli e dai napoletani.

Ma l'episodio è stato commentato, prima delle scuse di Senese, dal popolo della tastiera, che ci è andato giù in modo pesante, accusando lo stesso musicista. L'anima del gruppo Napoli Centrale, un gruppo che ha fatto la storia della musica italiana, non solo di quella partenopea, è stato toccato dai toni usati contro di lui.
''Ho sempre parlato al popolo con la mia musica - ha detto - sono sempre stato al loro fianco, provando a far emergere il sentimento, i valori universali, quelli della famiglia, della fratellanza, del lavoro... Sono sempre stato dalla parte del proletariato, dei dimenticati, contro ogni nepotismo''.

Parole che avrebbero dovuto mettere fine alla querelle. Avrebbero perché Anna Senese, quella che ha scatenato tutto l'opposto, con un video in cui, con grande mostra di ori, dice: ''Siete diventati tutti santi, e tutti leoni da tastiera. Cacciate le palline e mettete le facce'', più una sfida e non certo scuse per un comportamento censurabile.

  • villa mafalda 300x600
  • PP evolution boost estivo giugno 2024
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Morto Papa Francesco:  ‘’Una Chiesa povera e per i poveri’’, questa la sua eredità più viva
21/04/2025
Barbara Leone
Morto Papa Francesco:  ‘’Una Chiesa povera e per i poveri’’, questa la sua eredità più viv...
Morto Papa Francesco, essere accanto ai carcerati: così ha portato la Chiesa “fuori dal tempio”
21/04/2025
Barbara Leone
Morto Papa Francesco, essere accanto ai carcerati: così ha portato la Chiesa “fuori dal te...
Morto Papa Francesco: oltre al vuoto spirituale, dal pontefice argentino un forte lascito politico
21/04/2025
Diego Minuti
Morto Papa Francesco: oltre al vuoto spirituale, dal pontefice argentino un forte lascito ...
Morto Papa Francesco: nell'ultimo messaggio di Pasqua il suo manifesto di fede
21/04/2025
Redazione
Morto Papa Francesco: nell'ultimo messaggio di Pasqua il suo "manifesto" di fede