Attualità

Israele: Ludmilla, scampata all'Olocausto, uccisa a coltellate da un giovane arabo

Redazione
 
Israele: Ludmilla, scampata all'Olocausto, uccisa a coltellate da un giovane arabo

Ludmila Lipovsky aveva 83 anni ed era sopravvissuta all'Olocausto. Da qualche tempo viveva in una casa di cura, a Herzliya.
E' stato davanti a quella che era diventata la sua abitazione che questa mattina è stata assassinata a coltellate da un giovane arabo poi catturato vivo (cosa abbastanza inusuale in casi del genere) da alcune guardie di sicurezza.
Ludmilla era ancora viva quando è stata portata nell'ospedale Ichilov di Tel Aviv, ma i medici non ce l'hanno fatta a salvarla. La polizia israeliana ha immediatamente classificato l'accaduto come un attacco terroristico, L'assassino, secondo quanto appurato dalla polizia, è un residente palestinese della città di Tulkarem in Cisgiordania e aveva precedentemente scontato una pena detentiva in Israele. Lo Shin Bet (il servizio che si occupa della sicurezza interna) ha aggiunto che il sospettato era un suo collaboratore.

Israele: Ludmilla, scampata all'Olocausto, uccisa a coltellate da un giovane arabo

Il comandante della polizia distrettuale di Tel Aviv, il sovrintendente Haim Sargaroff, ha dichiarato che le guardie di sicurezza presenti sul posto sono entrate in azione dopo aver sentito il terrorista gridare "Allahu Akbar".

Il Jerusalem Post ha trovato nel database di Yad Vasehem che Ludmila Lipofsky era nata a Buy, Russia, l'11 novembre 1941, e si trovava a Samarcanda (in Uzbekistan) durante la guerra. Dopo la guerra, è stata registrata come residente in Israele.
Michael Dickson, il regista di Stand With Us, ha twittato che la sopravvissuta all'Olocausto stava aspettando che sua figlia la portasse dal medico quando è stata uccisa.

Il presidente di Yisrael Beyteinu, Avigdor Liberman, ha affermato: "Non ci sono parole per descrivere il dolore e la tristezza di questo caso scioccante".
Il personale paramedico arrivato per primo sul posto ha riferito che la vittima è stata soccorsa per ferite da taglio. I paramedici hanno hanno fermato l'emorragia e hanno rianimato la vittima prima di portarla in ospedale.
Per ironia della sorte, l'accoltellamento è avvenuto, a Herzkiya, in via Kdoshei Hashoah (via dei martiri dell'Olocausto).

  • villa mafalda 300x600
  • PP evolution boost estivo giugno 2024
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Morto Papa Francesco:  ‘’Una Chiesa povera e per i poveri’’, questa la sua eredità più viva
21/04/2025
Barbara Leone
Morto Papa Francesco:  ‘’Una Chiesa povera e per i poveri’’, questa la sua eredità più viv...
Morto Papa Francesco, essere accanto ai carcerati: così ha portato la Chiesa “fuori dal tempio”
21/04/2025
Barbara Leone
Morto Papa Francesco, essere accanto ai carcerati: così ha portato la Chiesa “fuori dal te...
Morto Papa Francesco: oltre al vuoto spirituale, dal pontefice argentino un forte lascito politico
21/04/2025
Diego Minuti
Morto Papa Francesco: oltre al vuoto spirituale, dal pontefice argentino un forte lascito ...
Morto Papa Francesco: nell'ultimo messaggio di Pasqua il suo manifesto di fede
21/04/2025
Redazione
Morto Papa Francesco: nell'ultimo messaggio di Pasqua il suo "manifesto" di fede