Economia

IMA Italia Assistance e ITAS Mutua: nuova partnership strategica per un futuro di innovazione

Redazione
 
IMA Italia Assistance e ITAS Mutua: nuova partnership strategica per un futuro di innovazione
IMA Italia Assistance, filiale italiana del Gruppo Inter Mutuelles Assistance e ITAS Mutua, la più antica Compagnia assicurativa italiana, annunciano una collaborazione strategica che vede ITAS entrare nel capitale azionario di IMA Italia Assistance. L’operazione, il cui closing è stato finalizzato a fine novembre 2024, porta ITAS a detenere il 10% del capitale di IMA Italia Assistance. Questa partnership segna l’inizio di un piano di crescita condiviso di lungo termine volto allo sviluppo di prodotti innovativi e al miglioramento dei servizi, con l’obiettivo di offrire soluzioni sempre più efficienti e su misura per i soci assicurati ITAS.

L’ingresso di ITAS Mutua in IMA Italia Assistance è finalizzato a creare sinergie tra due realtà che condividono una visione comune basata sulla costante ricerca di innovazione di prodotti e servizi, ma sempre nell’alveo di un approccio mutualistico e valoriale del proprio business. Inoltre, grazie a questa partnership, ITAS potrà rafforzare la propria presenza in nuovi canali corporate e IMA potrà porsi sul mercato con un’offerta più ampia e giocare un ruolo a tutto tondo nell’ambito del settore dell’assistenza.

Con questa scelta ITAS esprime la volontà di far leva su una più ampia proposta di servizi ed enfatizza la centralità del socio assicurato e delle sue necessità in un’ottica strategica di lungo termine. L’efficienza operativa di IMA Italia permetterà di offrire soluzioni sempre più complete e differenziate, adattate alle mutate esigenze dei clienti. Allo stesso tempo, il modello di business di IMA Italia Assistance, che permette di collaborare direttamente con altre imprese e, attraverso queste, raggiungere anche i clienti finali, offrirà a ITAS l’opportunità di entrare in nuovi mercati, ampliando il proprio raggio d’azione e proponendo prodotti assicurativi attraverso canali innovativi, diversi da quelli tradizionali.

Siamo lieti di annunciare l’avvio di questa collaborazione con il Gruppo ITAS, un partner di grande valore con cui condividiamo una visione strategica comune,” ha dichiarato David Pino, Presidente del Gruppo internazionale Inter Mutuelles Assistance. “Questa alleanza ci permetterà di unire competenze ed esperienze, sviluppando soluzioni sempre più efficaci e innovative per i nostri clienti. Il nostro impegno verso l’eccellenza nei servizi di assistenza si rafforza ulteriormente, consentendoci di assumere un ruolo di primo piano in un mercato in continua evoluzione e dalle grandi potenzialità. Questa operazione rientra nella volontà del Gruppo IMA di cercare nuovi partner industriali con cui condividere un piano di sviluppo a medio e lungo termine”.

La collaborazione con IMA Italia Assistance nasce dalla volontà di offrire un servizio di assistenza sempre più completo e articolato ai nostri 900.000 soci assicurati”ha dichiarato Alessandro Molinari (nella foto), Amministratore delegato e Direttore generale ITAS. “Grazie alla rete IMA potremo inoltre sviluppare e distribuire nuove soluzioni assicurative ‘embedded’ in grado di dare una risposta tempestiva e puntuale alle evoluzioni del mercato, avendo come garanzia quella di poter lavorare fianco a fianco con un partner che condivide i nostri valori e la visione mutualistica di ITAS, che da oltre 200 anni guida le nostre scelte aziendali in ogni campo” – conclude Molinari.
  • BPM Milano
  • villa mafalda 300x600
  • Poste Italiane giugno 2025
  • Enel Prima Vera - Rata Vera
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
  • Fineco Change is Good
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
L’Opec pronta a spingere la produzione: da agosto +550 mila barili al giorno
05/07/2025
di Demetrio Rodinò
L’Opec pronta a spingere la produzione: da agosto +550 mila barili al giorno
Gli artigiani italiani valgono più di Stellantis per occupazione e radicamento nel territorio
05/07/2025
di Redazione
Gli artigiani italiani valgono più di Stellantis per occupazione e radicamento nel territo...
Borsa Milano e principali listini europei chiudono deboli, vendite su banche e auto, vola AlerionCleanpower
04/07/2025
di Luca Andrea
Borsa Milano e principali listini europei chiudono deboli, vendite su banche e auto, vola ...
INPS-Corte dei Conti: accordo per controlli su percezioni indebite di ADI e contributi SFL
04/07/2025
Redazione
INPS-Corte dei Conti: accordo per controlli su percezioni indebite di ADI e contributi SFL