Economia

Svimez boccia il vincolo dei Lep all'articolo 116. "Rischio incostituzionalità"

di Redazione
 
Svimez boccia il vincolo dei Lep all'articolo 116. 'Rischio incostituzionalità'
L’architettura del federalismo italiano rischia di collassare sotto il peso di un equivoco di fondo che subordina i diritti di cittadinanza alle logiche della devoluzione regionale, un allarme tecnico e costituzionale lanciato oggi senza mezzi termini dalla Svimez nel corso dell’audizione presso la I Commissione Affari Costituzionali del Senato sul disegno di legge n. 1623. 

Nella memoria presentata dal direttore generale Luca Bianchi (nella foto) e dal consigliere scientifico Carmelo Petraglia, l’Associazione per lo sviluppo dell’industria nel Mezzogiorno ha smontato l’impianto concettuale della delega governativa per la determinazione dei Livelli essenziali delle prestazioni (Lep), evidenziando come la scelta di ancorare tale definizione esclusivamente al binario dell’autonomia differenziata (ex art. 116 Cost.) rappresenti una compressione inaccettabile della portata costituzionale dei diritti civili e sociali. 

Secondo l’analisi dell’istituto, i Lep non possono essere ridotti a strumento funzionale per il regionalismo asimmetrico, ma devono tornare a essere, come previsto dalla legge n. 42 del 2009 sul federalismo fiscale, il presidio ordinario dell’uguaglianza sostanziale, da garantire uniformemente su tutto il territorio nazionale indipendentemente dal trasferimento di funzioni dallo Stato alle Regioni, riconducendoli alla più ampia cornice degli articoli 117, 118 e 119 della Costituzione. 

Sebbene il ddl introduca un principio di sana gestione contabile, prevedendo la contestualità tra la definizione dei Lep e la determinazione dei relativi costi e fabbisogni standard, il meccanismo si inceppa fatalmente sul piano della copertura finanziaria: la Svimez rileva l’intrinseca contraddizione di un testo che da un lato impone un rigido vincolo di invarianza finanziaria a legislazione vigente, e dall’altro ammette implicitamente che l’esercizio delle deleghe potrà generare maggiori oneri, rinviando a futuri e incerti provvedimenti di stanziamento, un cortocircuito che rischia di trasformare i diritti essenziali in variabili dipendenti dal bilancio e non viceversa. 

La critica si estende inoltre alla mancata ricezione sostanziale dei moniti della Corte Costituzionale: la delega insiste su un perimetro di funzioni pubbliche statali eccessivamente vasto, ignorando di fatto la recente giurisprudenza della Consulta che ha sensibilmente ristretto l’ambito delle materie regionalizzabili rispetto alla legge Calderoli, creando così i presupposti per nuovi conflitti istituzionali e sovrapposizioni normative. 

In questo scenario frammentato, dove l’accelerazione sui Lep finalizzati alla devoluzione cozza con la lentezza e la parzialità degli interventi sul federalismo fiscale simmetrico e solidale, la Svimez sollecita l’urgenza di definire un quadro unitario di finanziamento, per evitare che i Livelli essenziali delle prestazioni perdano la loro natura di fondamento unitario della Repubblica, degradando l’eguaglianza sostanziale a mera variabile contabile di un regionalismo a due velocità.
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Dazi Usa-Ue, report Unimpresa: stima shock per l'export italiano (-8% nel 2026)
19/01/2026
di Redazione
Dazi Usa-Ue, report Unimpresa: stima shock per l'export italiano (-8% nel 2026)
Piazza Affari arretra tra tensioni geopolitiche e borse europee in rosso
19/01/2026
di Luca Andrea
Piazza Affari arretra tra tensioni geopolitiche e borse europee in rosso
Svimez boccia il vincolo dei Lep all'articolo 116. Rischio incostituzionalità
19/01/2026
di Redazione
Svimez boccia il vincolo dei Lep all'articolo 116. "Rischio incostituzionalità"
Gioielli, la grande fuga: per 4 italiani su 10 sono oggetti senza valore
19/01/2026
di Redazione
Gioielli, la grande fuga: per 4 italiani su 10 sono oggetti senza valore