Economia
IDNTT lancia Season Pass, l’intrattenimento digitale per la Gen Z e Alpha
Redazione

IDNTT SA, attiva nella produzione di contenuti omnichannel, quotata sul mercato Euronext Growth Milan (EGM) di Borsa Italiana e nel segmento open market “Quotation Board” della Borsa di Francoforte, attraverso la propria controllata IDNTT+ ha rilasciato “Season Pass”, coerente con il modello di business adottato dall’azienda per il mercato consumer, ovvero di trasformare i content creator in brand, i loro contenuti in prodotti e i loro follower in consumatori: si tratta di un abbonamento annuale a pagamento che consente ai fan di un content creator, di accedere a videogiochi, contenuti ed esperienze esclusive del proprio Talent preferito.
"Il lancio del Season Pass rappresenta per IDNTT+, un altro importante traguardo per la creazione di un ecosistema di intrattenimento digitale innovativo e coinvolgente specifico per le nuove generazione Z e ALPHA. Questo nuovo prodotto, in linea con la nostra mission di trasformare i Content creator in brand, apre un canale di monetizzazione diretto e ricorrente, permettendoci di capitalizzare valore, anno su anno, facendo leva sulla fedeltà e sull'entusiasmo dei fan. Per i nostri creator, il SEASON PASS rappresenta un'opportunità unica per fidelizzare la propria fanbase, aumentare l'engagement e monetizzare in modo efficace la propria influenza. Più di 12 mesi di sviluppo. Diversi progetti pilota realizzati. Diversi problemi risolti. Competenze nuove acquisite giorno dopo giorno imparando dai nostri errori. Per queste ragioni pensiamo che il SEASON PASS, a partire dal lancio con LYON, uno dei gamer più amati in Italia, si rivelerà un successo, aprendo la strada a un nuovo modello di business nel settore dell'intrattenimento digitale", ha dichiarato Christian Traviglia, Presidente e CEO di IDNTT.
Il primo Talent scelto da IDNTT+ per la creazione del primo SP, che avrà un costo annuo di abbonamento di 25 Euro, è Ettore Canu, in arte “LYON”, uno dei principali Gamer Italiani, noto soprattutto per i suoi video “Let's Play”, che includono giochi come Minecraft, Roblox, Among Us e GTA 5. LYON conta una fanbase cumulata sui propri canali di quasi 7 milioni di follower e 8 miliardi di visualizzazioni su Youtube. Nel 2020 LYON è entrato nel Guinness dei primati italiano per le vendite di oltre 220.000 copie del suo primo libro a fumetti. La sua linea di merchandising genera centinaia di migliaia di pezzi venduti all’anno, tra zaini, felpe, t-shirt, figurine, carte collezionabili, uova di Pasqua, gelati e molto altro.
Il SEASON PASS è una piattaforma di intrattenimento digitale sviluppata internamente da IDNTT+: il Key Selling Point del progetto è il concetto di esclusività, ovvero la possibilità di entrare in un club che ha accesso a contenuti riservati solo agli iscritti. Un approccio Win-Win che premia sia il Creator consentendogli di aumentare l’interazione, la fidelizzazione e la monetizzazione della propria community, sia i suoi Followers, attraverso l’accesso a contenuti Premium del loro Creator preferito.