Giglio.com, società attiva azienda leader nel settore della moda di lusso multimarca online e quotata su Euronext Growth Milan, gestito da Borsa Italiana, annuncia il lancio di una nuova iniziativa strategica, il Community Shopping, che rappresenta un passo importante per connettere il suo ecosistema di partner in modo sinergico e rivoluzionario.
Giglio, nasce la nuova linea di business Community Shopping
Nel 2024, Giglio.com aveva già avviato una nuova unità organizzativa B2B dedicata alla digitalizzazione dei propri partner, ponendo le basi per un progetto altamente innovativo. Il Community Shopping è un sistema che consente alle boutique multimarca affiliate di accedere a un catalogo digitale vastissimo, composto da quasi 100.000 referenze a stagione. Attraverso questa piattaforma, i partner possono ampliare in tempo reale la loro offerta fisica, attingendo direttamente da questo inventario digitale per soddisfare le esigenze dei propri clienti.
Con il Community Shopping, Giglio.com inaugura una nuova era di collaborazione tra boutique multimarca, trasformando il loro accesso alle collezioni di moda. Ogni negozio affiliato può ora utilizzare un "scaffale virtuale infinito", che non solo consente di evitare rotture di stock, ma incrementa anche le opportunità di vendita e migliora l’esperienza del cliente. Questo catalogo condiviso, che i partner stessi contribuiscono a creare e che Giglio.com pubblica sul proprio sito per i suoi 150.000 clienti globali, sarà utilizzabile anche dalle boutique fisiche per rispondere in modo immediato e dinamico alle richieste dei consumatori.
L'iniziativa risponde a una sfida cruciale per il settore della moda: le difficoltà economiche che hanno spinto i retailer a ridurre la profondità e l’ampiezza degli acquisti stagionali. Giglio.com offre ai suoi partner affiliati una piattaforma che permette di gestire in real-time le carenze di stock di taglie o colori. Grazie al Community Shopping, i negozi possono ordinare direttamente il prodotto necessario dalla piattaforma, riceverlo rapidamente e completare la vendita al cliente finale.
Questo modello garantisce un duplice vantaggio per i partner: da un lato, aumenta i ricavi attraverso vendite altrimenti impossibili; dall'altro, migliora la soddisfazione della clientela, che trova sempre disponibili i prodotti desiderati. La piattaforma diventa così uno strumento di crescita per i business fisici e digitali, posizionando Giglio.com come un partner strategico unico nel settore.
Il Community Shopping non è solo un’idea, ma una realtà già testata con successo. Durante un progetto pilota condotto con venti boutique affiliate su un totale di duecento partner, la piattaforma ha supportato in modo efficace le vendite natalizie, dimostrando la sua capacità di generare valore immediato.
Giuseppe Giglio, Presidente e Amministratore Delegato di Giglio.com, ha espresso grande entusiasmo per questa nuova iniziativa: “Nel 2016 abbiamo lanciato il Community Store, con la precisa idea di creare una comunità, un’alleanza fra eccellenze capaci poi nel 2023 di servire oltre 150.000 clienti in tutto il mondo all’interno della piattaforma. La nostra visione non è cambiata ed oggi poniamo un’altra pietra miliare: usciamo dalla piattaforma online e supportiamo le vendite dei negozi fisici dei nostri oltre 200 partner. Lo facciamo dando loro accesso agli acquisti all’interno del catalogo infinito di Giglio.com che loro stessi contribuiscono a costruire. La comunità di Giglio.com esce dal mondo digitale e diventa omnicanale, supportando capillarmente i business brick and mortar del proprio ecosistema”.