• PP evolution boost estivo giugno 2024
  •  
 
Economia

Germania: Vodafone sceglie Microsoft e OpenAi nei rapporti con i clienti

Redazione
Vodafone spenderà quest'anno, per i consumatori tedeschi, circa 140 milioni di euro in sistemi con intelligenza artificiale di Microsoft e OpenAI per migliorare il modo in cui risponde alle domande dei clienti. Utilizzando l'intelligenza artificiale avanzata, il chatbot "TOBi" reagisce più velocemente di prima e risolve le preoccupazioni dei clienti in modo più efficace, ha annunciato l'azienda.

Germania: Vodafone sceglie Microsoft e OpenAi nei rapporti con i clienti

Il chatbot è stato introdotto cinque anni fa nel servizio clienti Vodafone ed era dotato della voce reale di un dipendente Vodafone. Solo lo scorso anno, il sistema ha ricevuto otto milioni di richieste da parte dei clienti in Germania e ha risolto circa il 65% delle richieste in modo indipendente, senza la necessità di coinvolgere un dipendente umano.

Utilizzando la tecnologia OpenAI nell'ambiente cloud Azure di Microsoft, questi valori sono destinati a essere ulteriormente migliorati. “TOBi” reagisce più velocemente di prima e risolve le preoccupazioni dei clienti in modo più efficace. Ciò è dimostrato dall’esperienza del Portogallo e dell’Italia, dove Microsoft Azure OpenAI è già in uso.
Il lancio del nuovo sistema in Germania è previsto nelle prossime settimane e aiuterà i clienti, tra le altre cose, a risolvere problemi hardware e a configurare router di rete fissa.

Vodafone Germania ha annunciato a marzo che avrebbe tagliato e trasferito circa 2.000 posti di lavoro. A quel tempo l’azienda contava circa 15.000 dipendenti, di cui circa un terzo nella capitale del Land Renania Settentrionale-Vestfalia. Il programma interessa quindi il 13% dei dipendenti. Nel contesto delle misure di austerità è stato inoltre annunciato a marzo che si sarebbe data maggiore importanza all’intelligenza artificiale. Inoltre verranno riuniti i sistemi di assistenza clienti finora separati per i collegamenti via cavo e per la comunicazione mobile.

La tecnologia utilizzata da Vodafone è un prodotto Microsoft, ma contiene molta intelligenza artificiale di OpenAI. In qualità di principale finanziatore della start-up OpenAI, Microsoft non solo può utilizzare ChatGPT nei propri prodotti, ma anche il generatore di immagini DALL-E o il modello di trascrizione vocale Whisper, che può convertire la lingua parlata in testo scritto in modo quasi impeccabile.
Ti potrebbero interessare...
13/09/2024
Confindustria
Italia: nel 3° trimestre minore spinta dai servizi, meno debole l'industria, ancora male l...
13/09/2024
Fincantieri
MSC: oggi a Genova tre importanti eventi presso Fincantieri
13/09/2024
Redazione
Commerzbank, Heider (Istituto Leibniz): "Lo Stato non è il banchiere migliore"
13/09/2024
AltroConsumo
Mutui: tassi sotto il 4% dopo il taglio della BCE. Ecco quale mutuo conviene