• PP evolution boost estivo giugno 2024
  •  
 
Economia

Germania: Vodafone sceglie Microsoft e OpenAi nei rapporti con i clienti

Redazione
Vodafone spenderà quest'anno, per i consumatori tedeschi, circa 140 milioni di euro in sistemi con intelligenza artificiale di Microsoft e OpenAI per migliorare il modo in cui risponde alle domande dei clienti. Utilizzando l'intelligenza artificiale avanzata, il chatbot "TOBi" reagisce più velocemente di prima e risolve le preoccupazioni dei clienti in modo più efficace, ha annunciato l'azienda.

Germania: Vodafone sceglie Microsoft e OpenAi nei rapporti con i clienti

Il chatbot è stato introdotto cinque anni fa nel servizio clienti Vodafone ed era dotato della voce reale di un dipendente Vodafone. Solo lo scorso anno, il sistema ha ricevuto otto milioni di richieste da parte dei clienti in Germania e ha risolto circa il 65% delle richieste in modo indipendente, senza la necessità di coinvolgere un dipendente umano.

Utilizzando la tecnologia OpenAI nell'ambiente cloud Azure di Microsoft, questi valori sono destinati a essere ulteriormente migliorati. “TOBi” reagisce più velocemente di prima e risolve le preoccupazioni dei clienti in modo più efficace. Ciò è dimostrato dall’esperienza del Portogallo e dell’Italia, dove Microsoft Azure OpenAI è già in uso.
Il lancio del nuovo sistema in Germania è previsto nelle prossime settimane e aiuterà i clienti, tra le altre cose, a risolvere problemi hardware e a configurare router di rete fissa.

Vodafone Germania ha annunciato a marzo che avrebbe tagliato e trasferito circa 2.000 posti di lavoro. A quel tempo l’azienda contava circa 15.000 dipendenti, di cui circa un terzo nella capitale del Land Renania Settentrionale-Vestfalia. Il programma interessa quindi il 13% dei dipendenti. Nel contesto delle misure di austerità è stato inoltre annunciato a marzo che si sarebbe data maggiore importanza all’intelligenza artificiale. Inoltre verranno riuniti i sistemi di assistenza clienti finora separati per i collegamenti via cavo e per la comunicazione mobile.

La tecnologia utilizzata da Vodafone è un prodotto Microsoft, ma contiene molta intelligenza artificiale di OpenAI. In qualità di principale finanziatore della start-up OpenAI, Microsoft non solo può utilizzare ChatGPT nei propri prodotti, ma anche il generatore di immagini DALL-E o il modello di trascrizione vocale Whisper, che può convertire la lingua parlata in testo scritto in modo quasi impeccabile.
Ti potrebbero interessare...
10/07/2024
LHH
Sales Manager, Finance Manager e Plant Manager: queste le figure apicali più ricercate in ...
08/07/2024
Redazione
Criptovalute: Mt.Gox, dieci anni dopo il fallimento, comincia a rimborsare i creditori
08/07/2024
Codacons
Saldi estivi, Codacons: "In 10 anni spesa degli italiani crolla per 1 miliardo di euro"
09/07/2024
VISA
Studio Visa: più di 7 PMI su 10 in Italia hanno accettato pagamenti con carta nell’ultimo ...