Economia

Germania: Solaris si prepara a forti tagli del personale

Redazione
 
Germania: Solaris si prepara a forti tagli del personale
La fintech berlinese Solaris, fondata nel 2015 con l'ambizione di rivoluzionare il panorama bancario, sta per attuare un drammatico taglio del personale, preparandosi a licenziare di dipendenti. Lo riferisce oggi il quotidiano economico tedesco Handelsblatt, citando fonti vicine all'azione. Già a fine settembre il fintech aveva annunciato che avrebbe tagliato i posti di lavoro. Tuttavia, finora non è chiaro quanti dipendenti il piano riguarderà.

Germania: Solaris si prepara a forti tagli del personale

Con la riduzione dei posti di lavoro il capo della Solaris, Carsten Höltkemeyer (nella foto), vuole promuovere ulteriormente la trasformazione dell'azienda. È entrato a far parte dell’azienda come membro del consiglio di amministrazione solo nel novembre 2022 e da maggio 2023 è a capo del settore fintech. In un’intervista a Handelsblatt spiega: ''A seguito delle decisioni strategiche, ora dobbiamo effettuare una dolorosa riduzione prima di poter guardare pienamente avanti''.

Come si legge sul sito di Solaris, ''da da una pionieristica startup Fintech, siamo cresciuti fino a diventare la piattaforma leader in Europa per il Banking-as-a-Service, consentendo alle aziende di offrire servizi finanziari senza soluzione di continuità. Il nostro percorso è stato fatto di innovazione, resilienza e adattabilità, consentendoci di navigare nelle difficili dinamiche di mercato degli ultimi due anni. Abbiamo stabilizzato la nostra attività, affrontato le carenze della nostra fase di iper-crescita e rafforzato le nostre operazioni principali''.

Dopo avere annunciato a settembre gran parte delle operazioni EMI (Electronic Money Institution, ndr), ''il che purtroppo comporterà licenziamenti nel team'', il vertice di Solaris aveva parlato di ''difficili condizioni di mercato hanno avuto un impatto sulla sua capacità di stipulare nuovi contratti e di aumentare i ricavi come previsto''.
  • Ora gli applausi sono tutti per loro - Roberto Bolle
  • Ora è il momento di tifare per loro - Jasmine Paolini
  • Milano Cortina 2025 con Pirelli
  • Generali -300x600 - Adesso per il tuo futuro
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Ifis - Siamo il credito per la tua azienda 300x600
  • Non è solo luce e gas, è l'energia di casa tua.
  • Emergenza Traumatologica
Newsletter Euroborsa
Notizie dello stesso argomento
Argentina: finanziamento tra tre miliardi in vista della maxi-cedola da pagare a creditori privati
08/01/2026
Redazione
Argentina: finanziamento tra tre miliardi in vista della maxi-cedola da pagare a creditori...
La Warner Bros Discovery chiede agli azionisti di dire no all'offerta da 108 miliardi da parte della Paramount
07/01/2026
Redazione
La Warner Bros Discovery chiede agli azionisti di dire no all'offerta da 108 miliardi da p...
Inflazione, a dicembre lieve risalita, nel 2025 prezzi in aumento dell’1,5%, spinta da alimentari e servizi
07/01/2026
Redazione
Inflazione, a dicembre lieve risalita, nel 2025 prezzi in aumento dell’1,5%, spinta da ali...
Bruxelles aumenta i fondi per l’agricoltura italiana: scongiurato il taglio previsto nella PAC 2028-2034
07/01/2026
Redazione
La Commissione europea ha rivisto la proposta iniziale di bilancio per la Politica agricol...