Economia

Gentili Mosconi acquisisce Manifatture Tessili Bianchi: passo strategico verso la crescita e l’integrazione verticale

Redazione
 
Gentili Mosconi acquisisce Manifatture Tessili Bianchi: passo strategico verso la crescita e l’integrazione verticale

Gentili Mosconi S.p.A., leader nel mercato della moda di lusso e quotato su Euronext Growth Milan, ha annunciato la sottoscrizione di un accordo di investimento per l’acquisizione del 100% del capitale sociale di una società di nuova costituzione (Newco), nata dal conferimento dei rami d’azienda di Manifatture Tessili Bianchi & C. S.r.l. e della sua controllata D-Tex S.r.l. L’operazione, del valore complessivo di 4 milioni di euro, sarà realizzata tramite un aumento di capitale riservato, con emissione di 1 milione di azioni ordinarie al prezzo di 4 euro per azione.

Gentili Mosconi acquisisce Manifatture Tessili Bianchi: passo strategico verso la crescita e l’integrazione verticale

L’acquisizione, che rafforza la strategia annunciata dal CEO Francesco Gentili (in foto) in occasione dell’IPO di febbraio 2023, mira a integrare verticalmente le attività del Gruppo e ampliare la gamma di prodotti, includendo tessuti uniti di fascia alta, segmento in cui Manifatture Tessili Bianchi eccelle. Con ricavi consolidati di 27,4 milioni di euro e un EBITDA di 1,4 milioni di euro nel 2023, l’azienda comasca è riconosciuta per l’eccellenza nel Made in Italy e l’impegno in innovazione e sostenibilità.

Il Ceo ha dichiarato: "Con Luca Bianchi c’è stata da subito una grandissima sintonia, guidati entrambi dalla passione per il nostro lavoro e dal sogno di realizzare tessuti sempre più belli. Questa acquisizione è una tappa fondamentale nella strategia di crescita del Gruppo Gentili Mosconi, con l’integrazione delle competenze e del know-how di Manifatture Tessili Bianchi e D-Tex, potremo offrire ai clienti internazionali tessuti esclusivi di altissima qualità, unendo tradizione artigianale e sostenibilità. Siamo entrambi molto consapevoli che l’unione delle nostre aziende consentirà di realizzare l’efficienza produttiva grazie alle importanti sinergie che si svilupperanno con Tintoria Comacina e Stamperia EMME, ponendo solide basi per affrontare le sfide future del mercato globale".

L’accordo prevede quindi l’ingresso di Luca Bianchi, attuale azionista unico di Manifatture Tessili Bianchi tramite D.D. Holding S.r.l., nel consiglio di amministrazione di Gentili Mosconi. Bianchi manterrà il ruolo di amministratore delegato per garantire continuità manageriale e proseguire lo sviluppo dei processi di ricerca e innovazione: “Questa operazione è il coronamento di un percorso iniziato dalla mia famiglia oltre 40 anni fa - ha detto - e proseguito sotto la mia gestione con una costante crescita dell’azienda, sia in termini di fatturato che di mercati e risultati. Sono certo che il completamento dell’offerta di prodotti, uniti alle sinergie e alle reciproche competenze, costituiranno il punto di partenza per riuscire ad affrontare con successo le sfide di fronte alle quali ci pongono continuamente i mercati. Un ringraziamento va anche a tutte le persone che hanno collaborato con me e hanno contribuito alla crescita delle aziende e con le quali continuerò a lavorare per raggiungere i nuovi sfidanti obiettivi che deriveranno dalla integrazione con Gentili Mosconi”.

La chiusura dell’operazione, attesa per aprile 2025, è subordinata a condizioni sospensive e al completamento di un aumento di capitale deliberato dall’assemblea. Le nuove azioni emesse saranno soggette a un vincolo di lock-up fino al terzo anniversario dalla data di esecuzione dell’accordo.

Questa acquisizione rafforza le sinergie all’interno del Gruppo, in particolare nei settori di tintoria e stamperia, ottimizzando i processi produttivi e migliorando l’efficienza delle risorse. Gentili Mosconi è stata assistita da Grimaldi Alliance come advisor legale nell’operazione, che rappresenta un’operazione significativa ai sensi del Regolamento Emittenti di Euronext Growth Milan. Le successive comunicazioni relative agli sviluppi dell’operazione saranno tempestivamente fornite al mercato.

  • villa mafalda 300x600
  • PP evolution boost estivo giugno 2024
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
Dazi e incertezza spingono al ribasso le stime, nonostante il calo di tassi ed energia
18/04/2025
Redazione
Dazi e incertezza spingono al ribasso le stime, nonostante il calo di tassi ed energia
E-commerce Italia: analisi Mastercard rivela crescita (+5% spesa) e nuovi trend (+120% trasferimenti)
18/04/2025
Redazione
E-commerce Italia: analisi Mastercard rivela crescita (+5% spesa) e nuovi trend (+120% tra...
Fondo Italiano d'Investimento SGR, Terzi & Partners e LIUC avviano Osservatorio sul mercato secondario del Private Capital
18/04/2025
Redazione
Fondo Italiano d'Investimento SGR, Terzi & Partners e LIUC avviano Osservatorio sul mercat...
L'FMI punta il dito contro i dazi di Trump: c'è il rischio di un aumento dell'inflazione
18/04/2025
Redazione
L'FMI punta il dito contro i dazi di Trump: c'è il rischio di un aumento dell'inflazione