Economia

Generali rinnova il "patto" con il Paese davanti alle grandi sfide

Redazione
 
Generali rinnova il 'patto' con il Paese davanti alle grandi sfide

Generali conferma il suo ruolo di "partner del Paese", schierandosi come sempre accanto a famiglie, imprese, reti e comunità, davanti alle "grandi sfide contemporanee" che sono state indicate in Salute&Welfare e CatNat&Climate Change.

Generali rinnova il "patto" con il Paese davanti alle grandi sfide

L'occasione è stato un evento, che si è svolto a Roma, con una importante presenta di rappresentanti delle istituzioni, oltre che di rappresentati delle categorie interessate alle problematiche alla base dell'appuntamento.
Generali ha colto l'occasione per ricordare d'essere la prima Compagnia assicurativa in Italia che lo scorso anno ha registrato una raccolta premi record, pari a 32,1 miliardi, "per dare risposte concrete alle principali sfide contemporanee, contribuire alla crescita economica del Paese in ottica di partnership virtuosa pubblico-privato ed essere al fianco di famiglie, imprese, Reti e comunità".

"I risultati ottenuti nell'ultimo triennio - ha detto Giancarlo Fancel, Country Manager e Ceo di Generali Italia - rafforzano la nostra leadership a livello nazionale e confermano la solidità di Generali in Italia, con una raccolta record nel 2024 a 32,1 miliardi di euro. Abbiamo oltre 190 anni di Storia all’insegna della protezione di famiglie, imprese e territori e vogliamo mettere questo patrimonio di esperienze, competenze e valori a disposizione di tutto il Sistema. La questione demografica e il cambiamento climatico sono sfide che mettono in evidenza il ruolo sociale del nostro essere assicuratori e noi intendiamo confermarci come solido Partner del Paese per contribuire alla crescita economica, sociale e ambientale. Nei prossimi tre anni continueremo a investire anche in innovazione con oltre 325 milioni di euro su Dati e Intelligenza Artificiale”.

Ma dare i risultati economici non spiega tutto di Generali che hanno anche oggi ribadito di "sostenere lo sviluppo economico e sociale, proteggere il risparmio, promuovere il patrimonio storico e artistico e creare valore per clienti, azionisti, agenti e per l’intero Sistema Paese. La Compagnia è il riferimento di oltre 11 milioni di clienti, 1 famiglia su 3 e 1 impresa su 4 assicurate, ed è una delle principali casseforti con più di 150 miliardi di euro di masse in gestione tra risparmi, investimenti e fondi pensione, garantendo un costante supporto all’economia reale con oltre 50 miliardi di euro investiti in emittenti ed asset italiani, a livello di Gruppo".
Generali, in coerenza con il Piano Strategico di Gruppo “Lifetime Partner 27: Driving Excellence”, Generali Country Italia, ha tracciato le priorità del Piano Industriale 2025-2027.

I punti del piano sono:

Protezione per accompagnare le famiglie nella gestione quotidiana, nella pianificazione del futuro e nella tutela dei beni.

Salute e Welfare per garantire a sempre più persone, soluzioni di prevenzione, protezione, assistenza e accesso alle migliori cure, ampliando l’offerta di servizi health&welfare per clienti e imprese.

Eccellenza Rete per garantire consulenza di valore ai clienti con la spinta su adozione di strumenti digitali e un modello di servizio omnichannel degli Agenti, attraverso un approccio “human tech” per un’esperienza sempre più distintiva e personalizzata.

Scale Up Innovazione per portare a scala l’utilizzo di tecnologia, Dati, intelligenza artificiale generativa e Automazione, per la crescita della Compagnia con investimenti per oltre 325 milioni di euro.

Peraltro, in questi anni, la Compagnia ha sviluppato "modelli di business distintivi per offrire soluzioni concrete, capaci di garantire risposte tempestive e capillari attraverso il coinvolgimento della Rete diffusa su tutto il territorio".

Per quanto riguarda il segmento Salute e Welfare, le scelte di Generali sono state efficaci, come quando ha lanciato la business unit Health&Welfare, "un esempio sul mercato italiano in linea con le best practice internazionali"'.

Si tratta di una linea che unisce in un unico polo i segmenti di business Malattia e Infortuni per i clienti Retail, Imprese e Employee Benefits (Collettive), con un’offerta integrata per la prevenzione e la protezione della salute di famiglie, lavoratori e imprese.
Il network Welion di strutture sanitarie d’eccellenza oggi conta più di 13mila centri diffusi in ogni provincia per garantire elevati livelli di servizio, a supporto del sistema sanitario nazionale.

Sul fronte del climate change, invece, Generali in Italia ha varato un modello che "coniuga conoscenza, innovazione, responsabilità sociale e di business, con un focus su prevenzione, capillarità e tempestività della risposta, anche grazie ad un Climate Change Lab dedicato e al protocollo di emergenza 'Qui per Voi' ".

Da quasi un anno la Compagnia ha lanciato, per prima sul mercato, una nuova soluzione assicurativa per la protezione dai rischi cat/nat (quelli delle emergenze climatiche) e complementare alle offerte dedicate ai diversi comparti di business (commercio, artigiani, Pmi, turismo, professionisti), integrando componenti di prevenzione, protezione, servizi e tecnologia, per anticipare i bisogni delle imprese.

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