Economia

Ford ridimensiona le previsioni per gli utili nell'anno: il titolo perde il 6%

Redazione
 
Ford Motor, a fronte di spese elevate e difficoltà nel contenimento dei costi, è stata costretta a rivedere al ribasso le previsioni per gli utili dell'anno. Cosa che ha fatto perdere al titolo il 6% nelle contrattazioni di ieri sera, dopo la chiusura ufficiale di Wall Street.

Ford ridimensiona le previsioni per gli utili nell'anno: il titolo perde il 6%

Nella sua dichiarazione, Ford ha reso noto che il suo utile netto è crollato di quasi il 26% poiché ha dovuto sostenere oneri contabili per un miliardo di dollari per svalutare le attività relative a un SUV elettrico a tre file di modelli, il cui progetto è stato cancellato. Da luglio a settembre, il guadagno della Casa di Dearborn, è stato di 892 milioni di dollari, quando, nello stesso periodo dello scorso anno, era stato di 1,2 miliardi dollari. I ricavi sono aumentati del 5,5%, arrivando a 46,2 miliardi di dollari, superando anche in questo caso le previsioni di Wall Street.

Ford ha ridotto la sua previsione di utile ante imposte per l'intero anno a 10 miliardi di dollari, al minimo dei 10-12 miliardi di dollari previsti per la fine del secondo trimestre, spaventando gli investitori.
In una conference call con gli analisti, l'amministratore delegato di Ford, Jim Farley, ha detto che ''i costi, in particolare la garanzia, hanno frenato il nostro potere di guadagno, ma piegando quella curva, c'è un significativo vantaggio finanziario per gli investitori".

Ford ha segnalato un aumento dei costi di garanzia pari a 800 milioni di dollari nel secondo trimestre di quest'anno.
La casa ha anche detto di avere un divario di costi di 7 miliardi di dollari con i concorrenti, facendo ammettere che ha sì ridotto i costi, ma che i concorrenti lo stanno facendo più velocemente.
Ford ha ridotto i costi dei veicoli elettrici di un miliardo di dollari quest'anno, riorganizzando la sua attività di produzione di batterie, riducendone la capacità del 35%, ha affermato Farley. Ciò aiuterà l'azienda a superare un ambiente competitivo difficile per i veicoli elettrici, poiché i concorrenti offrono leasing a basso costo con circa 150 nuovi modelli in arrivo in Nord America entro la fine del 2026, ha affermato.
Rimani sempre aggiornato sulle notizie di tuo interesse iscrivendoti alla nostra Newsletter
Notizie dello stesso argomento
21/11/2024
di Redazione
Finanza alternativa: il mercato resiste, buone le previsioni per il  2025 con l’abbassamen...
21/11/2024
Fondazione CR Firenze
Fondazione CR Firenze presenta il programma per il 2025
21/11/2024
Redazione
Rapporto ISMEA 2024: l’agroalimentare italiano tra apertura internazionale e sfide di appr...
21/11/2024
Redazione
Piquadro: utile netto a 5 milioni, crescita del 20,1%