Fincantieri e thyssenkrupp Marine Systems siglato un Accordo di Collaborazione Industriale, nell'ambito duna collaborazione strategica più ampia e finalizzata a fornire soluzioni avanzate nel segmento sottomarino alla Marina delle Filippine, impegnata nell'iniziativa di modernizzazione militare "Horizon III" (con cui si punta a rafforzare la difesa del Paese tramite acquisizioni di sistemi d'arma avanzati).
Fincantieri e thyssenkrupp Marine Systems: accordo per fornire soluzioni in ambito sottomarino alla Marina delle Filippine
In questo senso, l’introduzione di sottomarini rappresenterebbe un punto di svolta nella protezione delle acque territoriali e l'ausilio di due eccellenze come thyssenkrupp Marine Systems e Fincantieri permetterà di usufruire della soluzione migliore per i sottomarini della classe U212 NFS, che Fincantieri sta attualmente costruendo in Italia nei propri cantieri per la Marina Militare.
La partnership ha inoltre l’obiettivo di rafforzare le infrastrutture locali e ampliare le capacità operative della flotta della Marina delle Filippine.
La Marina delle Filippine otterrebbe un vantaggio strategico significativo grazie alla tecnologia Air Independent Propulsion (AIP), introdotta per la prima volta sull’U212A e ora integrata nell’U212 NFS. Inoltre, l’uso dell’acciaio amagnetico Amanox, unito ad altre caratteristiche tecniche chiave e a nuove tecnologie stealth, rende l’U212 NFS virtualmente non rintracciabile.
Un elemento distintivo dell’offerta dell’U212 NFS è il supporto operativo garantito dalla Marina Militare italiana, che assicurerà alla Marina filippina un livello di addestramento, dottrina e logistica senza precedenti. Il pacchetto include anche attività formative specialistiche di tipo industriale e operativo, consentendo alla Marina filippina di dotarsi rapidamente di equipaggi ben strutturati e altamente qualificati.
Inoltre, nell’ambito del “Self-Reliant Defense Posture Revitalization Act” delle Filippine, la partnership supporterà la Marina filippina nello sviluppo di una nuova base navale. Ciò sarà reso possibile grazie al know-how progettuale di thyssenkrupp Marine Systems e Fincantieri grazie alla pluridecennale esperienza nella cantieristica navale e alla lunga collaborazione con marine militari di tutto il mondo.
Pierroberto Folgiero, Amministratore delegato e Direttore Generale di Fincantieri (in foto), ha dichiarato: “Forte di una ultradecennale esperienza nella costruzione di sottomarini, Fincantieri ha sviluppato una solida competenza nella fornitura di soluzioni navali ad alte prestazioni. Questa collaborazione rappresenta una tappa fondamentale nella promozione della nostra strategia internazionale, facendo leva sulle tecnologie all’avanguardia di ultima generazione e sulle qualità che contraddistinguono Italia e Germania”.
Oliver Burkhard, CEO di thyssenkrupp Marine Systems, ha commentato: “Sulla base della nostra proficua collaborazione nel programma dei sottomarini italiani, questo accordo di collaborazione industriale costituisce un eccellente punto di partenza per ulteriori progetti comuni nel settore subacqueo”.